Tour de France 2017, ecco le wild card

Come era facile immaginare contrariamente a quello che ha fatto RCS con le wild card per il Giro d’Italia 2017 tagliando fuori due Professional italiane, l’Androni-Sidermec e la NIPPO-Vini Fantini, invece ASO ha deciso ancora una volta di premiare le formazioni francesi che affiancheranno le 18 Wolrd Tour al Tour de France 2017: infatti sono state invitate Cofidis, Direct Energie e Fortuneo Vital Concept tenendo fuori la sola Delko-Marseille che ha un organico decisamente inferiore alle altre (nonostante la presenza del nostro Mauro Finetto), premiando al suo posto i belgi della Wanty – Groupe Gobert.

Tour de France 2017, invitate quattro Professional di peso

Una scelta che in realtà non sorprende anche se per la Wanty si tratta della prima assoluta al Tour de France. Intanto però la squadra belga ha chiuso al primo posto la classifica dell’UCI in Europa nel 2016, battendo proprio Direct Energie e Cofidis (oltre a tutte le italiane). In più oltre ad avere in rosa tre nostri connazionali come Danilo Napolitano, Andrea Pasqualon e Simone Antonini, presenta il giovane scalatore francese Guillaume Martin che potrebbe essere la vera sorpresa tra gli uomini di classifica. La Cofidis invece probabilmente sarà guidata da Nacer Bouhanni e Dani Navarro, nella Fortuneo spiccano Brice Feillu e Yohann Offredo mentre la Direct Energie avrà Thomas Voeckler alla sua ultima corsa prima di ritirarsi oltre ad uno sprinter di peso come Bryan Coquard.

Parigi-Nizza e Giro del Delfinato, questi gli inviti di ASO

ASO ha anche comunicato gli inviti per le Professional alle due corse a tappe che organizza in Francia: in particolare alla Parigi-Nizza di marzo ci saranno tutte le francesi, ossia Cofidis Direct Energie, Delko Marseille e Fortuneo Vital Concept mentre al Giro del Delfinato di giugno toccherà a Cofidis, Direct Energie e Delko Marseille, oltre alla Wanty – Groupe Gobert.