Tour de France 2016, presentazione della quindicesima tappa

Prima dello sconfinamento in Svizzera, il Tour de France 2016 è atteso da un’altra razione di montagne per un quindicesima tappa che potrebbe rivelarsi anche più dura del previsto: è la Bourg-en-Bress a Culoz (160 km) che presenta nella prima parte una serie di ascese pedalabili come il Col du Berthiand, che comunque è di 1ª categoria anche se lungo solo 6 km, seguito da Col du Sappel (8,8 km al 5,6%), Col de Pisseloup (4,9 km al 5,7%) e Col de la Rochette (5,2 km al 5,4%). Il vero punto forte però sarà la scalata al Grand Colombier, Hors Categorie a 60 km dal traguardo: sono 12.800 metri con una pendenza media del 6,8% ma punte che superano anche l’11%. Gli atleti scollineranno a 47 km dall’arrivo e dovranno affrontare ancora un’ultima difficoltà con i Lacets du Grand Colombier che fanno parte del circuito finale verso Culoz. Si tratta di una salita di 8,4 chilometri con una pendenza media del 7,6% che si conclude a 14 chilometri all’arrivo e da lì a Culoz sarà tutta discesa.

TOUR DE FRANCE 2016, I FAVORITI PER LA QUNDICESIMA TAPPA

Come spesso capita ci saranno due corse in una: quella degli uomini di classifica e quella di chi cerca una vittoria di tappa ma anche punti importanti per la classifica della maglia a pois. Dopo il ritiro di Thibaut Pinot (FdJ) colpito da un virus, in testa alla graduatoria degli scalatori c’è Thomas De Gendt (Lotto Soudal) che potrebbe voler allungare per mettere in ghiaccio la maglia e con lui un’azione possono provarla atleti come Stephen Cummings (Dimension Data), Jan Bakelants (Ag2R La Mondiale), Jarlinson Pantano (IAM Cycling), ma anche Vincenzo Nibali (Astana) apparso in crescendo di forma e che fungerà da punto d’appoggio per Fabio Aru.
Proprio il sardo è uno dei più attesi perché deve riscattare una cronometro modesta e di solito lui nell’ultima settimana dei Grandi Giri esce alla distanza, ma tutti temono un nuovo allungo della maglia gialla Chris Froome (Team Sky). Tra chi deve sicuramente attaccare c’è Nairo Quintana (Movistar), ma anche la coppia Richie Porte e Tejay Van Garderen (BMC), almeno per puntare al podio, ha in mente qualche azione.

QUNDICESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2016, ORARI E TV

Il meteo per oggi annuncia bel tempo e temperature che sfioreranno i 30 gradi. Il via della quindicesima
tappa del Tour de France 2016, da Bourg-en-Bress a Culoz, verrà dato alle 13.05 ed è prevista la diretta integrale sia su RaiSport1 che su Eurosport 1 mentre su Rai 3 come al solito il collegamento scatterà alle 15.