Tour de France 2016, presentazione decima tappa

Dopo il giorno di riposo ad Andorra, il Tour de France 2016 rientra in territorio transalpino con la decima tappa, la Escaldes Engordany – Revel di 197 km. Nella prima parte ci sarà ancora spazio per quelle montagne che hanno caratterizzato il weekend, con il classico Port d’Envalira (1^ categoria, 22,5 km al 5,6%), buono per mandare via una fuga, ma per il resto è una lunga picchiata verso il traguardo con nessuna difficoltà evidente se non negli ultimi chilometri la Côte de Saint-Ferréol: è classificata come 3^ categoria perché lunga nemmeno 2.000 metri, ma ha una media del 6,6% con punte oltre il 9% e potrebbe scremare il gruppo se sarà ancora folto.

TOUR DE FRANCE 2016, I FAVORITI PER LA DECIMA TAPPA

Il copione della decima tappa del Tour de France 2016 è diviso in due: queste infatti sono le tipiche frazioni di fuga, con il gruppo che non farà fuoco e fiamme per andarla a riprendere specie se prenderà un grande margine. In questo caso ci sono uomini su cui puntare fin da ora: ad esempio due vecchie volpi come Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) e Sylvain Chavanel (Direct Energie), ma anche Thomas Voeckler (Direct Energie), Michael Albasini (Orica-BikeExchange), Ilnur Zakarin (Katusha), ma anche qualche velocista rimasto a secco come Michael Matthews (Orica BikeExchange) e Edvald Boasson Hagen (Dimension Data). In caso di volata invece i nomi sono i soliti, a partire da quello del campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff) che ha nel trampolino finale una spinta ideale. Con lui anche Mark Cavendish (Dimension Data), André Greipel (Lotto Soudal) e Marcel Kittel (Etixx-QuickStep), sempre che reggano, oltre a Bryan Coquard (Direct Energie), Alexander Kristoff (Katusha) e Davide Cimolai (Lampre-Merida).

DECIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2016, ORARI E TV

A Revel l’ultima volta il Tour de France arrivò nel 2010, con vittoria di Alexandre Vinokourov, oggi team manager all’Astana. La tappa partirà alle 12.35, con arrivo previsto attorno alle 17.20-17.30. Collegamento in diretta con la corsa dalle 14 su Eurosport 1, dalle 14.40 su RaiSport1 e dalle 15 su Rai 3. Quanto al meteo, sulla corsa è previsto fresco.