Caricamento...

Giroditaliaciclismo.com Logo Giroditaliaciclismo.com

Tour de France 2016, presentazione decima tappa

12/07/2016

Tour de France 2016, presentazione decima tappa
Dopo il giorno di riposo ad Andorra, il Tour de France 2016 rientra in territorio transalpino con la decima tappa, la Escaldes Engordany – Revel di 197 km. Nella prima parte ci sarà ancora spazio per quelle montagne che hanno caratterizzato il weekend, con il classico Port d'Envalira (1^ categoria, 22,5 km al 5,6%), buono per mandare via una fuga, ma per il resto è una lunga picchiata verso il traguardo con nessuna difficoltà evidente se non negli ultimi chilometri la Côte de Saint-Ferréol: è classificata come 3^ categoria perché lunga nemmeno 2.000 metri, ma ha una media del 6,6% con punte oltre il 9% e potrebbe scremare il gruppo se sarà ancora folto.

TOUR DE FRANCE 2016, I FAVORITI PER LA DECIMA TAPPA

Il copione della decima tappa del Tour de France 2016 è diviso in due: queste infatti sono le tipiche frazioni di fuga, con il gruppo che non farà fuoco e fiamme per andarla a riprendere specie se prenderà un grande margine. In questo caso ci sono uomini su cui puntare fin da ora: ad esempio due vecchie volpi come Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) e Sylvain Chavanel (Direct Energie), ma anche Thomas Voeckler (Direct Energie), Michael Albasini (Orica-BikeExchange), Ilnur Zakarin (Katusha), ma anche qualche velocista rimasto a secco come Michael Matthews (Orica BikeExchange) e Edvald Boasson Hagen (Dimension Data). In caso di volata invece i nomi sono i soliti, a partire da quello del campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff) che ha nel trampolino finale una spinta ideale. Con lui anche Mark Cavendish (Dimension Data), André Greipel (Lotto Soudal) e Marcel Kittel (Etixx-QuickStep), sempre che reggano, oltre a Bryan Coquard (Direct Energie), Alexander Kristoff (Katusha) e Davide Cimolai (Lampre-Merida).

DECIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2016, ORARI E TV

A Revel l’ultima volta il Tour de France arrivò nel 2010, con vittoria di Alexandre Vinokourov, oggi team manager all’Astana. La tappa partirà alle 12.35, con arrivo previsto attorno alle 17.20-17.30. Collegamento in diretta con la corsa dalle 14 su Eurosport 1, dalle 14.40 su RaiSport1 e dalle 15 su Rai 3. Quanto al meteo, sulla corsa è previsto fresco.
Redazione Avatar
Redazione

Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.