Tom Boonen, niente Tour de France

Tom Boonen ha detto no al Tour de France. Non ci sono infortuni o malanni a pesare sulla scelta, ma il quattro volte vincitore della Roubaix ha scelto di correre un programma alternativo e più leggero, anche per presentarsi al meglio al finale di stagione nel quale potrà tornare protagonista ai Mondiali di Ponferrada. 

“Non correrò il Tour de France” ha confermato Tom Boonen tra una tappa e l’altra del Tour de Suisse “La squadra ha tanti forti compagni che sono molto motivati e si giocano gran parte della stagione in questa corsa”.

Tom Boonen dopo il Tour de Suisse si presenterà al Campionato nazionale, quindi dopo un luglio di riposo tornerà a correre all’Eneco Tour e alla Vuelta Espana per preparare i Mondiali di Ponferrada.

La Omega Pharma Quickstep al Tour de France si concentrerà maggiormente su Mark Cavendish e il suo treno, ma anche su Michal Kwiatkowski che si misurerà con la classifica generale. Per Boonen sarà la terza stagione consecutiva senza Tour de France: la sua ultima presenza risale al 2011 e fu conclusa con un ritiro dopo sette tappe per colpa di una caduta. L’ultima vittoria di tappa risale addirittura al 2007, quando battè Erik Zabel a Castres.