Tinkoff Saxo, entra Majka

E’ l’ingresso di Rafal Majka al posto di Roman Kreuziger la novità nel roster schierato dalla Tinkoff Saxo che proverà a vincere il Tour de France 2014 con Contador. Il polacco è stato allertato negli ultimi giorni dopo le notizie riguardanti le presunte irregolarità nel passaporto biologico di Roman Kreuziger. Il ceco sarebbe stato il numero due della Tinkoff, la spalla perfetta di Alberto Contador sulle salite del Tour per inventarsi qualche strategia vincente. Invece Kreuziger non ci sarà e al suo posto la Tinkoff ha richiamato Majka che aveva in programma invece la Vuelta Espana. UN cambio che non è stato accolto da Majka con entusiasmo. Anzi, il polacco ha lanciato qualche accusa alla squadra per questa convocazione all’ultimo momento, per poi essere consigliato a più miti atteggiamenti. 

Ci saranno quindi Majka, Roche e Rogers, tre reduci del Giro d’Italia, come gregari più importanti per Alberto Contador sulle salite del Tour de France. Certamente non è la situazione che Contador sperava, soprattutto con questo Majka che arriva controvoglia e difficilmente riuscirà a svolgere un lavoro pari a quello di Kreuziger.

“Abbiamo scelto i corridori che possono sostenere Contador su tutti i tipi di tappe” spiega Bjarne Riis, Team manager della Tinkoff Saxo “Quest’anno è un Tour duro, dopo la prima settimana non ci saranno praticamente più tappe pianeggianti. Già sui Vosgi affronteremo delle salite dure. Ho piena fiducia nella squadra, nella disponibilità e nell’impegno. Siamo concentrati per arrivare a Parigi con la maglia gialla”.

La Tinkoff Saxo al Tour de France 2014: Alberto Contador, Michael Rogers, Nicolas Roche, Rafal Majka, Sergio Paulinho, Jesús Hernández, Michael Morkov, Daniele Bennati e Matteo Tosatto.