Giro del Delfinato 2017, colpo Fuglsang nel giorno di Aru

Al Tour de France 2017 mancano ancora tre settimane ma molti dei big sembrano già pronti compreso Fabio Aru (Astana). Il sardo è stato il grande protagonista nella sesta tappa al Giro del Delfinato 2017 e poco importa che alla fine abbia vinto il suo compagno di squadra Jakob Fuglsang per questione di centimetri su Richie Porte (BMC) e Chris Froome (Team Sky), mentre Aru si è piazzato quarto. In realtà però è stato lui a fare la selezione decisiva sulla salita più dura, quel Mont du Chat che si è confermato durissimo e che il gruppo ritroverà prossimamente anche al Tour. Con una serie di scatti Fabio è rimasto solo scollinando con 12” sui primi inseguitori ma in discesa è stato ripreso e allo sprint non ne aveva più dimostrando comunque una condizione molti interessante.

Giro del Delfinato 2017, Richie Porte in testa alla generale prima dell’Alpe d’Huez

La prima tappa di montagna al Giro del Delfinato 2017 ha rivoluzionato la classifica, ora comandata da Richie Porte con 39” su Froome, 1’15” su Fuglsang, 1’20” su Alejandro Valverde (Movistar) che ha perso terreno importante e 1’24” sullo stesso Aru. E oggi altra dose di salire con arrivo all’Alpe d’Huez dopo 168 km: sono sei i GPM in programma, anche se la selezione vera arriverà nel finale con il Col de Sarenne (15,3 chilometri al 6,9% di pendenza media) e l’ascesa all’Alpe d’Huez da un versante diverso rispetto a quello classico. Sono 3,7 chilometri con una pendenza media del 7,2%, e tratti superiori al 9%.

Cham, con una breve crono individuale parte il Giro di Svizzera 2017

Oggi comincia anche il Giro di Svizzera 2017 con una breve cronometro individuale di 6 km a Cham. Frazione senza difficoltà e adatta agli specialisti a cominciare da Tom Dumoulin (Sunweb) che torna a correre dopo il trionfo al Giro d’Italia 2017. L’olandese è uno dei grandi favoriti per la vittoria finale insieme allo spagnolo Ion Izagirre (Bahrain-Merida), al colombiano Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo) e ad Alberto Rui Costa (UAE Fly Emirates). Ma meritano attenzione per la classifica finale anche Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo), Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale), Sergio Henao (Sky), Rohan Dennis (BMC), Tim Wellens (Lotto Soudal) oltre a Fabio Felline (Trek-Segafredo).