14a tappa del Tour de France: oggi si torna a salire

Dopo la vittoria di tappa da parte di Peter Sagan, che ha portato a casa la sua terza vittoria in questo Grande Boucle, oggi le chance per i velocisti saranno quasi sicuramente nulle. La 14a tappa del Tour de France, infatti, vedrà oggi una nuova salita – con il traguardo a Mende – e un percorso di 188 chilometri totali molto mosso, con la presenza di addirittura 4 Gran Premi della Montagna. L’interrogativo è sempre lo stesso: riuscirà Geraint Thomas, l’attuale maglia gialla, a conservare il primato della classifica? O sarà il suo stesso compagno di squadra Chris Froome a riconquistare la gialla che ha indossato nelle passate edizioni?

Il percorso della 14a tappa del Tour de France

Dopo l’ultima tappa che ha favorito i velocisti si torna in salita con l‘arrivo a Mende. Il percorso della 14a tappa del Tour de France sarà, per un totale di 188 chilometri, molto mosso con la presenza di ben 4 Gran Premi della Montagna.

Il primo ci sarà dopo 81 km: la Cote du Grand Chataignier, 1 km al 7,4%, quarta categoria. Poi sarà il turno dila Col de la Croix de Berthel, seconda categoria, a 129 km. E ancora il Col du Pount sans Eau: 3,3 km al 6,3%, dopo 142 km. Infine, la Cote de la Croix Neuve che porterà i ciclisti al traguardo di Mende, ancora di seconda categoria. Potrebbe essere una tappa fondamentale per i distacchi tra i big.

La situazione prima della 14a tappa del Tour de France

Prima della 14a tappa del Tour de France, in maglia gialla c’è Geraint Thomas. Il gallese della SKY è leader della classifica generale con il tempo di 53:10:38. Il compagno di squadra Chris Froome è secondo a 1:39 di distacco. A 1:50 c’è, invece, Tom Domoulin. La sorpresa del Tour de France, lo sloveno Roglic, è quarto a 2:46 di distacco.

Completano le prime dieci posizioni Bardet (+3:07), Landa (+3:13), Kruijswijk (+3:43), Quintana (+4:13), Martin (+5:11) e Fulgsang (+5:45). In maglia bianca c’è il beniamino di casa Latour; la maglia verde è dell’intramontabile Peter Sagan mentre la maglia a pois è ancora di un francese: Alaphilippe.