Joaquim Rodriguez: Tutto sul Giro d’Italia

Il 2014 del numero uno delle classifiche mondiali Joaquim Rodriguez sarà incentrato sull’assalto al Giro d’Italia. Studiati i percorsi di Giro e Tour, Purito ha scelto la corsa rosa.

La stagione di Rodriguez comincerà in Argentina, a gennaio, con il Tour San Luis.

“Il mio grande obiettivo nel 2014 sarà il Giro d’Italia” ha spiegato Rodriguez alla tv spagnola Sport3 “E’ una corsa che mi piace molto e che mi si addice. In Italia non ci sono mai tappe completamente pianeggianti, c’è sempre qualcosa. Per me le tappe peggiori sono quelle pianeggianti di 200 km”.

“Ora sono in vacanza” continua lo spagnolo della Katusha “a dicembre riprenderò gli allenamenti e faremo il primo raduno in Catalogna. In gennaio comincerò a correre in Argentina, al caldo”.

Joaquim Rodriguez è anche tornato sulla stagione da poco conclusa, una grande stagione con il cruccio del Mondiale: “Il numero uno del World Tour è stato un premio alla regolarità. Serve anche strategia, perchè ci sono corse che non si possono vincere ma in cui è importante marcare punti. Il Mondiale è stato un grande peccato, non ci saranno tante altre occasioni per vincerlo”.

Joaquim Rodriguez ha corso il Giro d’Italia per cinque volte, conquistando due vittorie di tappa, ad Assisi e Cortina, e un secondo e un quarto posto nella classifica finale.