Igor Anton torna al Giro d’Italia

Igor Anton, la vittoria sullo Zoncolan
Igor Anton, la vittoria sullo Zoncolan

Tre anni dopo la splendida vittoria sul Monte Zoncolan, lo scalatore basco Igor Anton tornerà a correre il Giro d’Italia. Per Anton la prossima sarà la prima stagione in maglia Movistar dopo il ritiro della Euskaltel con cui aveva sempre gareggiato finora.

Nei piani della squadra basca Igor Anton sarà uno dei gregari di punta di Nairo Quintana sulle strade del Giro.

Sarà la terza volta per Anton al Giro. Il debutto fu nel 2005 quando era un neopro. Nel 2011 invece tornò con grandi ambizioni, sulla scia di una splendida Vuelta Espana della stagione precedente, in cui vinse due tappe e fu costretto poi al ritiro per una caduta mentre era in testa alla classifica.

Nel Giro d’Italia 2011 Igor Anton vinse una delle tappe più attese, quella dello Zoncolan, capeggiando un ordine d’arrivo stellare in cui alle sue spalle figuravano Contador, Nibali, Scarponi e Menchov. Non riuscì però a tenere in classifica, chiudendo solo al diciottesimo posto.

Nella prossima stagione Igor Anton debutterà alla Challenge Maiorca di inizio febbraio, quindi correrà l’Haut Var e la Volta Catalunya, la Vuelta Paesi Baschi e le tre classiche delle Ardenne prima di correre il Giro d’Italia.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.