Giro d’Italia 2014, lo Zoncolan e Trieste

Giro d'Italia 2014 Zoncolan protagonista
Giro d’Italia 2014 Zoncolan protagonista

Erano notizie già date per certe, ma ora arriva anche l’ufficialità. Il Monte Zoncolan e Trieste saranno gli atti finali del Giro d’Italia 2014. RCS ha scoperto tutti i dettagli delle ultime due tappe del prossimo Giro. Ancora in ballo era la scelta del versante di scalata dello Zoncolan, che sarà affrontato dal classico punto di partenza di Ovaro, quello delle ultime edizioni vinte da Basso e Anton.

La tappa del Monte Zoncolan sarà la penultima e partirà da Maniago per percorrere 167 km. La prima parte sarà pianeggiante, poi si affronterà l’inedita salita di Passo del Pura. E’ una salita che si preannuncia molto impegnativa, 9 km con una pendenza media dell’8%. Subito dopo altra salita inedita a Sella di Razzo, 15 km al 5.5%. La discesa porterà quindi verso Ovaro dove inizieranno i classici 10 km del Monte Zoncolan, una salita terribile, con pendenza media dell’11.9%, superiore anche all’Angliru e al Mortirolo.

Giro d'Italia, la tappa di Trieste
Giro d’Italia, la tappa di Trieste

Domenica 1° giugno per la tappa conclusiva del Giro d’Italia 2014 si pedalerà da Gemona del Friuli a Trieste, con un circuito finale di 7.3 km da ripetere per otto volte. Il Giro d’Italia terminerà a Trieste per la terza volta, dopo le edizioni ’66, vinta da Gianni Motta, e ’73, da Eddy Merckx.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.