Giro d’Italia 2014, gli inviti

Giro d'Italia 2014, le squadre invitate
Giro d’Italia 2014, le squadre invitate

Ha prevalso lo spirito nazionalistico: le tre wild card da assegnare per il Giro d’Italia 2014 sono state distribuite a Neri (ex Fantini), Bardiani CSF e Colombia. Già invitata, oltre alle 18 squadre World Tour iscritte d’ufficio, la Androni di Gianni Savio, che si è guadagnata la wild card sul campo come miglior squadra professional dello scorso Campionato italiano.

Se la scelta della Bardiani era scontata e quella della Colombia molto probabile, molti dubbi c’erano sulla chiamata della Neri dopo i clamorosi casi doping di Di Luca e Santambrogio.

Ma stavolta la RCS Sport ha deciso diversamente rispetto al passato, quando ad esempio la squadra di Reverberi rimase fuori un anno dopo il caso Sella. Evidentemente in quell’occasione fu ritenuta colpevole anche la squadra ed in questa no. “E’ una squadra con sponsor italiani che credono in certi valori. Guardiamo al futuro e non al passato” ha aggiunto Mauro Vegni. Per le altre gare di RCS è stato dato spazio anche ad altre squadre, con una intelligente rotazione che darà una buona visibilità anche ad altre formazioni escluse dal Giro, come la MTN, la Iam e la NetApp.

Ecco le wild card per il Giro d’Italia 2014 e per le altre corse di RCS Sport.

Giro d’Italia 2014 (9 maggio – 1° giugno, 22 squadre da 9 corridori):

ANDRONI GIOCATTOLI (ITA) (vincitrice della Coppa Italia)
BARDIANI CSF (ITA)
COLOMBIA (COL)
NERI YELLOW FLUO (ITA)

Tirreno Adriatico — Dal 12 al 18 marzo (22 squadre da 8 corridori):
BARDIANI CSF (ITA)
MTN – QHUBEKA (RSA)
IAM CYCLING (SUI)
TEAM NET APP – ENDURA (GER)

Milano Sanremo — (23 marzo)
7 wild card: 25 squadre da 8 corridori, le 18 iscritte di diritto più:
ANDRONI GIOCATTOLI (ITA)
BARDIANI CSF (ITA)
IAM CYCLING (SVI)
MTN – QHUBEKA (RSA)
TEAM NET APP – ENDURA (GER)
UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM (USA)
NERI YELLOW FLUO (ITA)

Il Lombardia — (5 ottobre) 7 wild card (25 squadre da 8 corridori)
ANDRONI GIOCATTOLI (ITA)
BARDIANI CSF (ITA)
CAJA RURAL – SEGUROS RGA (SPA)
COLOMBIA (COL)
IAM CYCLING (SVI)
TEAM NET APP – ENDURA (GER)
NERI YELLOW FLUO (ITA).

Il General Manager del Team Colombia Claudio Corti ha appreso la notizia in Colombia, e ha espresso la sua soddisfazione per l’importante dimostrazione di fiducia da parte di RCS Sport: “L’anno scorso l’annuncio della wildcard ci ha reso felicissimi, ma questa volta forse è stato ancora più emozionante: l’anno passato è stato quello del nostro debutto, e questa wildcard ha un significato molto più importante, perché siamo riusciti a dimostrare il reale valore, la professionalità e la qualità organizzativa del nostro progetto. Nello sport, arrivare ai massimi livelli non è mai semplice, ma confermarsi è il passaggio più difficile: ora abbiamo un anno di maturità ed esperienza in più, e dimostreremo cosa siamo in grado di fare.”

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *