Giro d’Italia 2017, Quintana guida la corazzata Movistar

Ha aspettato la fine della Vuelta Asturias e ora la Movistar ha scelto ufficialmente gli otto che affiancheranno Nairo Quintana, a caccia del bis, al via venerdì prossimo da Alghero del Giro d’Italia 2017. Una squadra tutta disegnata per assistere lo scalatore colombiano che ha dimostrato di essere in ottima forma ma avrà anche bisogno di avere atleti fidati al suo fianco. E in effetti per le tappe più dure c’è solo l’imbarazzo della scelta con il costaricense Andrey Amador che al Giro è sempre andato forte, ma anche Jose Herrada, Gorka Izagirre e Winner Anacona più Victor De la Parte. Il gran regista sarà un atleta esperto come Daniele Bennati e a completare la formazione sono stati chiamati José Joaquín Rojas e Rory Sutherland.

Giro d’Italia 2017, ORICA-Scott e Lotto NL – Jumbo sono due squadroni

Notevole anche lo schieramento della ORICA-Scott che arriverà al Giro d’Italia 2017 con due punte, Adam Yates e Caleb Ewan. Il primo può puntare al podio finale, il secondo invece e togliersi parecchie soddisfazioni in volata. Al fianco di Yates sicuramente scalatori come Carlos Verona e Ruben Plaza, mentre per le volate Ewan potrà contare su Alexander Edmondson, Luka Mezgec e Chris Juul-Jensen. Inoltre al via Michael Hepburn e Svein Tuft.
Sarà invece l’olandese Steven Kruijswijk a guidare la Lotto NL – Jumbo. Dopo la beffa di un anno fa, quando fu in testa fino alla penultima tappa Kruijswijk è certamente uno dei favoriti per la vittoria finale e ij effetti sono stati scelti molti atleti per dargli una mano come Jurgen Van den Broeck, Stef Clement, Jos van Emden, Bram Tankink,Twan Castelijns, Martijn Keizer, Victor Campenaerts oltre ad Enrico Battaglin che al Giro ha già vinto due tappe.

Igor Anton e Alexander Foliforov punte per Dimension Data e Gazpromo-RusVelo

Ufficializzati nelle ultime ore anche i nove scelti dalla Dimension Data. Al Giro d’Italia 2017 per la classifica ci sono scalatori come Igor Antón, Omar Fraile e Natnael Berhane mentre il toscano Kristian Sbaragli e Ryan Gibbons sono i due velocisti. Con loro l’estroso Nathan Haas, Jacques Janse van Rensburg, Daniel Teklehaimanot e Johann van Zyl.
Infine ecco i nove della Gazprom – RusVelo, un a delle quattro Professional invitate da RCS: l’uomo più importante sembra poter essere il russo Alexander Foliforov, affiancato da atleti esperti come Sergey Firsanov, Pavel Brutt, Sergey Lagutin e Ivan Rovny, oltre a Ivan Savitskiy, Alexey Tsatevich e Dmitry Kozonchuk.