Giro d’Italia 2017, Nairo Quintana da dominatore

Forse non è la parola fine sul Giro d’Italia 2017, almeno ci piace pensare che non sia così, ma certo Nairo Quintana (Movistar) non è venuto solo per preparare l Tour de France come pensavano in moti alla vigilia. Il colombiano quando mette un dorsale sulla schiena fa sempre molto sul serio e lo ha dimostrato alla prima vera occasione utile dominando il BlockHaus alla maniera dei campioni e lanciato un messaggio chiaro a tutti, a cominciare da Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) in terra d’Abruzzo. Ha attaccato più volte, dimostrando di essere già in grandissima condizione e quando a meno di 5 km dall’arrivo ha deciso di fare sul serio non c’è stata più storia in una tappa che passerà alla storia anche per la drammatica caduta nel gruppetto dei migliori causata da una moto della Polizia in una zona pericolosa e che ha messo fuori gioco i due capitani del Team Sky, Geraint Thomas e Mikel Landa.

Giro d’Italia 2017, dopo la drammatica caduta in gruppo Quintana fa il vuoto

Il copione tattico della nona tappa al Giro d’Italia 2017 è stato chiaro sin dal mattino: poco spazio per gli attaccanti di giornata con le squadre degli uomini di classifica che hanno sempre marcato stretto e tutto si è deciso sulla salita finale, come da programma. Ad una decina di chilometri dalla fine il primo episodio decisivo con una quindicina di atleti per terra e tra questi soprattutto i due del Team Sky decisamente acciaccati, così come Adam Yates (ORICA-Scott). Bob Jungels (QoickStep Floors) si è staccato abbastanza in fretta abbandonando il suo sogno in rosa e poco alla volta la selezione naturale è stata terribile. Quintana ci ha provato una, due, tre volte e sempre Vincenzo Nibali ha risposto al meglio. La quarta volta però è stata quella decisiva perché nessuno ha retto il ritmo del colombiano, seguito da Thibaut Pinot (FdJ) e Tom Dumoulin (Sunweb) a 24”, Bauke Mollema (Trek Segafredo) a 41” e Nibali a un minuto secco. Poi un buon Pozzovivo a 1′,18”, Ilnur Zakarin (Katusha Alpecin) a 2’14”, Dacide Formolo decimo a 2’35” e distacchi più pesanti per gli altri.

Classifica generale del Giro d’Italia 2017: dietro a Quintana ci sono Pinot e Dumoulin

Nairo Quintana è quindi con merito la nuova maglia rosa del Giro d’Italia 2017 con 28” su Pinot e 30” su Dumoulin. Poi Mollema a 51”, Nibali a 1”10, Pozzovivo a 1’28”, Zakarin a 2’24” e Formolo a 2’45”. Una classifica che rimarrà congelata fino a martedì perché domani è in programma il secondo giorno di rposo, ma la cronometro di Montefalco che è certamente favorevole a Dumoulin ma non è nemmeno male per il leader della generale potrebbe scavare un ulteriore gap sugli altri, anche se da qui alla fine manca ancora molto.