Vincenzo Nibali, incontro con Trek Segafredo: trasferimento nel 2020?

Un incontro fondamentale tra Vincenzo Nibali e la Trek Segafredo potrebbe portare a uno scenario rivoluzionario nel 2020, quando il contratto con la Bahrain-Merida scadrà e lo Squalo dello Stretto potrebbe approdare in quella che sarebbe la sua quinta squadra in carriera. Il 2019 sarà, agonisticamente parlando, fondamentale per il ciclista siciliano, alla ricerca di una nuova vittoria nei grandi giri, ma soprattutto della migliore condizione possibile. All’interno della Trek Segafredo Nibali potrebbe gareggiare per due stagioni, nel biennio 2020-21 che comprenderà anche le Olimpiadi di Tokio. 

Vincenzo Nibali abbandonerà la Bahrain-Merida?

Dopo qualche settimana di pausa, sono ricominciate le indiscrezioni che vedono Vincenzo Nibali lontano dalla Bahrain-Merida al termine del contratto nel 2020. Il ciclista siciliano ha firmato un contratto triennale con la squadra in cui, attualmente, si trova a dover affrontare la sua terza stagione.

C’è, però, distanza nell’intesa tra le due parti: Nibali chiede due anni di prolungamento del contratto, per il biennio 2020-21, mentre il team gliene offre uno. Per questo motivo il 34enne ciclista italiano potrebbe scegliere di approdare in altri lidi al termine di questa stagione.

Le condizioni affinchè Nibali approdi nella Trek Segafredo

Allo stesso tempo, non è detto che il passaggio di Vincenzo Nibali alla Trek Segafredo sia così scontato il team per metà americano e per metà italiano è interessato al ciclista da tempo, ma le condizioni affinchè il trasferimento al termine del 2019 possa arrivare sono molteplici.

Innanzitutto le richieste economiche di Nibali devono ridursi: al momento il siciliano percepisce 4 milioni di euro (ed è il terzo ciclista più pagato nel 2019), mentre nella Trek Segafredo l’ingaggio potrebbe ridursi a 3,5 milioni. Tutto, però, potrà accadere solo nel momento in cui l’accordo tra Trek e Segafredo si rinnova, garantendo disponibilità economica al team.

Lo spiraglio che porterebbe il siciliano in UAE Emirates

C’è, infine, un ultimo spiraglio che potrebbe portare Vincenzo Nibali all’UAE Emirates, team in cui milita Fabio Aru. Le possibilità sono remote, anche se l’interessamento è stato già ben espresso e confermato. Non è da escludere che, però, se la Trek Segafredo tentenna, Vincenzo Nibali non guardi altrui.