Vincenzo Nibali: il programma del ciclista siciliano per il 2019

Non si sa ancora se Vincenzo Nibali rimarrà all’interno della Bahrain Merida – dal momento che il ciclomercato potrebbe portare a clamorosi trasferimenti – ma il programma dello Squalo per il 2019 è già pronto. Tra l’inizio in Sudamerica, la scelta della corsa a tappe e l’ambizione di una riconferma (difficilissima) nella Milano-Sanremo, il miglior ciclista italiano è pronto ad un 2019 di grandi soddisfazioni e riscatto, dopo la seconda parte della scorsa stagione compromessa per l’infortunio rimediato al Tour.

L’inizio di stagione e la scelta del Sudamerica di Vincenzo Nibali

Si inizia già a pensare alla prossima stagione nel mondo del ciclismo e Vincenzo Nibali potrebbe avere già ben pronto il suo programma per il 2019. La prima tappa ci sarà, sicuramente, l’8 dicembre. Insieme alla Bahrain Merida Nibali si ritroverà nell’isola di Hvrar (in Croazia), dove il team prepara il ritiro prima dell’inizio della stagione.

L’inizio del 2019 dovrebbe esserci, così come nelle ultime due stagioni, in Sudamerica: a differenza del 2017 (Tour di San Luis) e del 2018 (Vuelta a San Juan) il 2019 dovrebbe aprirsi in Colombia – con le sei frazioni del Tour Colombia – e non in Argentina. Già dall’inizio della stagione lo Squalo si misurerà con Froome e con il neo-campione del mondo Valverde.

Classiche e altri obiettivi del 2019

Dopo l’inizio della stagione in Sudamerica, il ciclista siciliano si sposterà in Europa per obiettivi ben più concreti: le Classiche. Il periodo delle Classiche sarà anticipato dalla preparazione in Strade Bianche e Tirreno-Adriatica.

Il sogno è la Milano-Sanremo, ma sarà difficilissimo per lo Squalo dello Stretto ripetersi dopo la splendida vittoria della scorsa stagione. Più concreto l’obiettivo delle Ardenne: Amstel Gold Race, Freccia ValloneLiegi-Bastogne-Liegi.

La corsa a tappe scelta è il Giro d’Italia

La corsa a tappe scelta è il Giro d’Italia: il ciclista siciliano tenta il clamoroso tris di vittorie nella manifestazione italiana. Difficile vedere anche una sua partecipazione al Tour de France, mentre è probabile vederlo in Spagna correre la Vuelta.