Ulissi incontenibile, suo anche il Giro dell’Emilia

Al Giro dell'Emilia il trionfo di Ulissi
Al Giro dell’Emilia il trionfo di Ulissi

Milano Torino, Coppa Sabatini ed ora Giro dell’Emilia. E’ il momento di Diego Ulissi, il numero uno di questo finale di stagione in Italia. Il corridore livornese ha domato anche la terribile rampa del Santuario di San Luca, dopo essersene andato insieme a Bongiorno, Zardini e Villella.

Il Giro dell’Emilia è partito fortissimo, con una prima ora condotta a cinquanta all’ora nonostante le tante fatiche di questa stagione che volge al termine. Finalmente è riuscito a prendere il là un gruppetto di 14 corridori, tra cui Mori, Parrinello, Rubiano, Nicki Sorensen e Taborre.

Un drappello troppo numeroso, che infatti il gruppo non ha lasciato andare troppo lontano, mai oltre i due minuti di vantaggio. Arrivati a Bologna per i cinque passaggi sulla salita del San Luca, Parrinello è andato all’attacco riuscendo a rimanere davanti fino a due giri dalla fine, mentre tutti gli altri venivano ripresi. La Lampre anche oggi ha lavorato molto bene, dimostrando qualità e compattezza. Un fortissimo Durasek ha coperto una fase pericolosa della corsa con una fuga in compagnia di Emanuele Sella. Poi, con il gruppo ormai ridotto ad una quindicina di corridori, è stata partita diretta tra i capitani. Nell’ultimo assalto al San Luca Scarponi si è messo a disposizione di Ulissi, poi è stato Davide Villella, lo stagista della Cannondale, a dare il là alla selezione definitiva. Ulissi, Zardini e Bongiorno sono stati pronti a riportarsi sotto, con il livornese che ha dato prova di grande sicurezza e superiorità. Ulissi ha fatto sfogare Zardini, poi Sorensen, appena rientrato ha cercato il suo allungo. E’ stato però un assist per Ulissi che ha quando ha deciso di aprire davvero il gas non ha lasciato scampo.  Sorensen ha chiuso secondo davanti ad un Villella già maturo per un confronto ad alto livello in mezzo ai pro. Per Ulissi è la sesta vittoria stagionale, la terza in dieci giorni. Un gran finale di stagione per il talento della Lampre, atteso nel 2014 al salto tra i big anche in contesti internazionali.

1. Diego Ulissi (Lampre Merida) 5h54:00

2. Chris Anker Sorensen (Saxo Tinkoff)
3. Davide Villella (Cannondale)
4. Franco Pellizotti (Androni Giocattoli)
5. Francesco Bongiorno (Bardiani CSF)
6. Edoardo Zardini (Bardiani CSF)
7. Mauro Finetto (Vini Fantini)
8. Michele Scarponi (Lampre Merida)
9. Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale)
10. Emanuele Sella (Androni Giocattoli).