Tour of the Alps 2017, percorso e protagonisti

L’avvicinamento al Giro d’Italia 2017 passa anche per il Tour of the Alps, nuovo nome per il Giro del Trentino che dopo le sue prime quaranta edizioni si presenta in una veste tutta nuova dal 17 al 21 aprile allargando i suoi orizzonti ai territori vicini, quelli del cosiddetto ‘Euregio’ coinvolgendo anche l’Alto Adige e il Tirolo (che ospiterà le prime due frazioni) per una corsa a tappe breve ma molto completa come dimostrano il percorso e un campo di partenti degno di un grande giro.

Tour of the Alps 2017, un percorso tutto da vivere

Il Tour of the Alps 2017, alla sua prima edizione, promette grande spettacolo anche per come è stato disegnato, con molte tappe dedicate agli scalatori e ai corridori di fondo a cominciare dalla prima, Kufstein – Innsbruck/Hungerburg (142,3 km): prima parte in circuito attorno a Kufstein, poi due Gran Premi della Montagna e la salita finale di Hungerburg che sgranerà il gruppo. In parte sarà anche il percorso del Mondiale su strada 2018, tutto da studiare. Il 18 aprile è in programma la Innsbruck-Innervillgraten (181,3 km): Parte in Austria e parte in Alto Adige, una tappa molto vallonata che nel finale propone la difficile scalata al GPM di St. Justina prima di arrivare a Innervillgraten. Il giorno successivo è in programma la Villabassa/Niederdorf-Funes di 143,1 km: anche qui due GPM con il Passo delle Erbe nella prima parte e successivamente l’Alpe di Rodengo con tratti anche al 20% sino alla salita finale di circa 9 km per raggiungere il traguardo di Funes. Il 20 aprile la Bolzano-Cles di165,3 km che avrà i suoi punti caldi nel Passo della Mendola, primo GPM di giornata e nella Forcella di Brez che precede il primo passaggio sul traguardo e un circuito finale ondulato. Infine la Smarano-Trento di 199,6 km è la più lunga, con il Passo del Duron e soprattutto nel finale il classico Monte Bondone che anticipa la veloce discese verso Trento anche se prima del traguardo c’è pure la salire delle Novaline.

Mikel Landa, campione uscente, guida il gruppo al Tour of the Alps 2017

Il campo dei partenti nel Tour of the Alps 2017 è decisamente ricco di bei nomi. Il team Sly arriverà con Mikel Landa che è il campione uscente ma anche Diego Rosa, Elia Viviani e Geraint Thomas, una formazione simile a quella che schiererà al Giro d’Italia 2017. Tra i favoriti anche Michele Scarponi (Astana), Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale), Damiano Caruso e Rohan Dennis (BMC), Thibaut Pinot (FDJ), Davide Formolo e Pierre Rolland (Cannondale-Drapac), Egan Bernal (Androni-Sidermec), Sergio Pardilla (Caja Rural), Julian Arredondo e Damiano Cunego (Nippo-Vini Fantini) e Rinaldo Nocentini che guiderà l’Italia.