Tirreno – Adriatico 2018, probabili protagonisti e anticipazioni percorso

Uno degli appuntamenti più attesi della prossima primavera nel calendario ciclistico dei professionisti è certamente quello con la Tirreno – Adriatico 2018 (dal 7 al 13 marzo) che a meno di due mesi dal via del Giro d’Italia 2018 diventerà un bel banco di prova per molti dei grandi favoriti alla Corsa Rosa.

In attesa che venga presentato ufficialmente il percorso il prossimo 12 gennaio a Loreto, ci sono molti rumors importanti sui possibili protagonisti della corsa a tappe organizzata da RCS e che si concluderà solo tre giorni prima della Milano-Sanremo 2018.

Tirreno – Adriatico 2018, Froome e Thomas con il Team Sky?

Il Team Sky infatti potrebbe sbarcare in Italia con uno squadrone guidato da Chris Froome e Geraint Thomas.

Il quattro volte vincitore del Tour de France, in attesa di capire come si concluderà la vicenda della sua positività al salbutamolo scoperta alla Vuelta a España 2017, dovrebbe cambiare i suoi programmi consueti nella prima parte della stagione.

Quindi sarà al via della Tirreno-Adriatico 2018 e forse anche al Tour of the Alps 2018 fra Trentino e Austria (provando anche il finale dei Mondiali su Strada di Innsbruck).

E con lui, almeno alla Tirreno, anche Geraint Thomas che secondo Cyclingnews.com dopo l’esordio a metà febbraio nella Volta ao Algarve sarà al via della Tirreno-Adriatico prima di correre Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Romandia.

Al via della breve corsa a tappe italiana anche Miguel Angel Lopez (Astana) che sarà anche il capitano della formazione kazaka al Giro d’Italia 2018.

Ci arriverà passando a febbraio per il Tour of Oman e l’Abu Dhabi Tour e successivamente affronterà il Tour of the Alps 2018. Altro scalatore impegnato sulle strade italiane sarà Louis Meintjes (Dimension Data).

Percorso della Tirreno – Adriatico 2018, novità sul percorso

In attesa che il percorso della Tirreno-Adriatico venga ufficializzato, qualche certezza già c’é.

La prima tappa sarà una breve cronosquadre a Lido di Camaiore, comune che ha un accordo con RCS fino al 2019 e l’ultima la classica cronometro individuale a San Benedetto del Tronto che ha trovato i soldi per la copertura finanziaria.

In mezzo la seconda tappa per velocisti a Follonica, una terza mossa con arrivo a Trevi così come la quarta che avrà la partenza da Foligno e il suo traguardo a Serra San Quirico, sopra Ancona.

Ma la presentazione a Loreto fa immaginare che anche l’altro comune marchigiano sarà sede di arrivo.