Tirreno-Adriatico 2017, è un anticipo di Giro d’Italia

L’inizio e la fine sono a cronometro, ma in mezzo c’è molto altro con cui divertirsi alla Tirreno-Adriatico 2017 che mai come quest’anno somiglia ad un Grande Giro. Da oggi al 14 marzo infatti si fa prima a dire chi manca al via della corsa organizzata da RCS e sono davvero pochi. Sette giorni da vivere tutti d’un fiato a cominciare dal via che sarà con una cronosquadre di 22,7 km a Lido di Camaiore, buona per cominciare a disegnare la classifica anche se in realtà saranno le montagne che non mancano a cominciare da sabato con l’arrivo al Terminillo. Alla generale puntano decisamente tutti quelli che si ritroveranno anche al Giro d’Italia 2017 come Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Fabio Aru (Astana), Nairo Quintana (Movistar), Bauke Mollema (Trek-Segafredo) ed Adam Yates (Orica-Scott), Rui Costa (UAE – Team Emirates), Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac) e Bob Jungels (QuickStep-Floors), ma anche Thibaut Pinot (FDJ) e Rafal Majka (BORA-Hansgrohe), oltre a Tejay Van Garderen (BMC). Cacciatori di tappa sono invece il campione del mondo Peter Sagan (BORA-Hansgrohe), Michal Kwiatkowski (Team Sky) fresco vincitore de Le Strade Bianche, Zdenek Stybar (Quick tep Floors), Tim Wellens (Lotto Soudal), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), così come Fabio Felline (Trek-Segafredo), Matteo Trentin (Quick Step-Floors), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), più i velocisti come
Mark Cavendish (Dimension Data), Fernando Gaviria (Quick Step-Floors), Caleb Ewan (Orica-Scott), Elia Viviani (Team Sky) e Sacha Modolo (UAE – Team Emirates).

Tirreno-Adriatico 2017, le parole dei protagonisti alla vigilia

Alla vigilia i possibili protagonisti non si sono nascosti. Come Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida): “Un’edizione non semplice, io sono alla ricerca della migliore condizione. Questa corsa sarà molto indicativa per me per capire a che punto sono in vista del resto della stagione e soprattutto in prospettiva Giro d’Italia”. O come Fabio Aru (Astana): “È la mia prima Tirreno-Adriatico e non so bene cosa mi aspetta, sicuramente la concorrenza è molto alta ma la mia condizione è abbastanza buona”. E Nairo Quintana non si chiama fuori: “Due anni fa ho disputato una buona Tirreno – Adriatico vincendola, spero di ripetermi. Abbiamo un team molto forte e ci sentiamo tutti bene ma il livello della concorrenza è davvero alto”.

Parigi –Nizza 2017, successo di Sam Bennett in volata e oggi c’è la crono

Ma oggi si corre anche la quarta tappa della Parigi –Nizza 2017, una cronometro individuale di 14,5 chilometri da Beaujeu a Mont Brouilly che presenta gli ultimi km in salita e servirà a far uscire allo scoperto i favoriti. Nella terza frazione nuova volata e successo dell’irlandese Sam Bennett (BORA – Hansgrohe) che ha battuto Alexander Kristoff e John Degenkolb mentre Arnaud Demare (FDJ) è arrivato sesto mantenendo comunque la testa della classifica generale e il migliore degli italiani è stato Kristian Sbaragli (Dimension Data) nono.