Paris Nice, anche Slagter fa doppietta

Ancora una vittoria per Tom Jelte Slagter
Ancora una vittoria per Tom Jelte Slagter

Sono Carlos Betancur e Tom Jelte Slagter i due uomini copertina della Paris Nice. Il colombiano ha completato ieri la sua doppietta di tappe, conquistando la maglia gialla, l’olandese ha fatto il bis quest’oggi. Il percorso molto movimentato nella prima parte lasciava presagire ad una tappa da fuga, invece non è stato così.

Nella prima parte di tappa se ne è andato un gruppetto con anche Westra, Szmyd e Frank, ma il gruppo non ha mollato andando a raggiungerli ad una quarantina di km dall’arrivo.

http://www.youtube.com/watch?v=bV1v5_-9uFQ

Gli scatti si sono poi susseguiti, con uno Chavanel indiavolato, ma nessun drappello è riuscito a sfuggire al gruppo. La Lampre ha guidato il finale per favorire Rui Costa nell’arrivo in leggera salita. Ma anche oggi l’iridato ha dovuto accontentarsi di un secondo posto. Dopo una buona progressione di Nibali, Slagter è partito nel suo sprint e Rui Costa ha dovuto più guardarsi dalla rimonta di Betancur che cercare il sorpasso sull’olandese.

Da segnalare purtroppo la caduta di Geraint Thomas, secondo in classifica questa mattina, a soli 5 km dal traguardo. Il britannico non ha subito conseguenze gravi ma ha perso ben sette minuti.

Ora Betancur è vicinissimo alla vittoria finale di questa strana Paris Nice senza crono e senza vere salite. Domani nella tappa finale dovrà difendere 14” su Rui Costa e 23” su Stybar.

“Oggi pensavo che avrei potuto vincere, dopo quattro secondi posti stagionali, ma la vittoria è sfuggita ancora: il rammarico è grande – ha spiegato Rui Costa – Sto bene, la squadra lavora alla grande, ma l’obiettivo non viene centrato: voglio trasformare in carica positiva la delusione per il mancato successo. Nel corso dell’ultimo giro, ho chiesto ai miei compagni di fare un passo sostenuto, dato che avevo visto che Betancur non era brillante come ieri. Ho voluto metterlo sotto pressione, provare a fiaccarne la resistenza. Non voglio lasciare nulla di intentato e questo sarà l’atteggiamento col quale affronterò l’ultima tappa”.

1 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin Sharp
2 Rui Alberto Faria Da Costa (Por) Lampre-Merida
3 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) AG2R La Mondiale
4 Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team
5 Arthur Vichot (Fra) FDJ.fr
6 Tony Gallopin (Fra) Lotto Belisol
7 Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling
8 Zdenek Stybar (Cze) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team
9 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
10 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team

Classifica generale

1 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) AG2R La Mondiale 32:04:49
2 Rui Alberto Faria Da Costa (Por) Lampre-Merida 0:00:14
3 Zdenek Stybar (Cze) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:00:26
4 Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 0:00:27
5 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:00:29
6 Arthur Vichot (Fra) FDJ.fr 0:00:31
7 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 0:00:35
8 Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling
9 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team 0:00:39
10 Simon Spilak (Slo) Team Katusha.