Oleg Tinkov: il magnate russo potrebbe rilevare il Team Sky?

Se qualcuno poteva pensare che, con l’ipotesi di un magnate statunitense, le indiscrezioni riguardanti il destino del Team Sky sarebbero finite, si sbagliava. Così come si sbagliava se pensava che Oleg Tinkov – volto già conosciuto nel mondo del ciclismo – non avrebbe più tentato l’approccio con il mondo delle due ruote, nonostante i precedenti non certamente felici. Il magnate russo avrebbe contattato telefonicamente Dave Brailsford, offrendogli l’opportunità di rilevare le quote societarie del Team Sky, che perderà la propria sponsorizzazione alla fine del 2019. 

Oleg Tinkov rileva il Team Sky a fine stagione?

Oleg Tinkov non è certamente un volto nuovo nell’ambito del ciclismo. Il magnate russo si è già fatto notare nel tempo nel mondo delle due ruote, non sempre per meriti o prestazioni positive. Giusto per avere un quadro riassuntivo necessario della carriera di Oleg Tinkov nel mondo del ciclismo, basti citare la doppia esperienza del magnate russo nella Tinkoff Credit System e con il team che fu di Bjarne Riis.

Se la prima esperienza è passata alla storia senza troppe difficoltà, la seconda con la Tinkoff fu molto più burrascosa, e ha segnato definitivamente la figura del magnate russo nel mondo delle due ruote.

Ma le indiscrezioni non si placano e, secondo le stesse, il magnate russo vorrebbe riprovare a rimettersi in sella, metaforicamente parlando – si intende – ritornando a gestire una formazione ciclistica. L’occasione sarebbe propizia: al termine del 2019 scadrà la sponsorizzazione per il Team Sky e la squadra più titolata e vincente degli ultimi anni potrebbe più non esistere.

Per questo motivo, Oleg Tinkov avrebbe messo da parte i dissapori con Dave Brailsford per proporre una sponsorizzazione di 20 milioni di euro annui: il magnate russo ha proposto ha posto anche i paletti per la sua offerta, proponendosi come responsabile della struttura tecnica del Team Sky. La proposta è stata, secondo quanto riportato dal quotidiano AS, rifiutata.

L’indiscrezione di un magnate statunitense che salverà il Team Sky

Quella che riguarda il magnate russo Oleg Tinkov non è la prima indiscrezione delle ultime settimane, nell’ambito del rilevamento societario del Team Sky. In occasioni passate si era parlato di un possibile magnate statunitense che avrebbe potuto salvare le sorti dl Team Sky, senza cambiare il nome della formazione ma legandolo ad una sponsorizzazione differente.

Al di là delle sponsorizzazioni, è molto difficile – almeno fino al 2020 – pensare che il Team possa sparire. Non a caso, i contratti di Geraint Thomas e Bernal sono già stati rinnovati con successo.