Nippo Fantini: ingaggiato Moreno Moser

Acquisto di prestigio per la Nippo Fantini, che ha ingaggiato il 27enne italiano Moreno Moser. Nonostante una stagione in ombra, il talento del ciclista italiano è indiscusso: il passaggio all’interno nel team italo-nipponico può rappresentare una nuova sfida. La sua carriera non è passata certamente inosservata, con otto vittorie tra i professionisti (di cui tre in gare di categoria World Tour).

L’idea di rilancio da parte di Moreno Moser

La scelta di entrare a far parte della Nippo Fantini non è stata certamente casuale per Moreno Moser. Nonostante una stagione in ombra, che l’ha visto vincere comunque il Trofeo Laigueglia con la maglia italiana, le offerte non mancavano, anche da squadre di categoria World Tour.

Tuttavia, la scelta di essere ingaggiato dalla Nippo Fantini è stata consequenziale alla voglia di rilancio da parte del 27enne. Moreno Moser si trova in un momento particolare della sua carriera, in quello che dovrebbe essere il suo picco agonistico. Per questo motivo ha bisogno di un team che sappia aspettarlo e valorizzarlo, al fine di giungere alle sue reali possibilità.

Il palmarès del ciclista italiano

Moreno Moser può contare, nel momento del suo ingresso nella Nippo Fantini, su un palmarès di tutto rispetto. Otto vittorie tra i professionisti, di cui tre di categoria World Tour.

Trofeo Laigueglia 1.HC (2012 e 2018)
Tour de Pologne – Classifica Generale WT (2012)
Tour de Pologne – Tappa 1 e Tappa 6 WT (2012)
Eschborn-Frankfurt 1.HC (2012)
Strade Bianche 1.1 (2013)
Osterreich-Rundfahrt-Tour of Austria – Tappa 8 2.HC (2015)

Le parole di Francesco Pelosi

Il team manager della Nippo Fantini, Francesco Pelosi, ha parlato dell’importanza di questo ingaggio. Con Moreno Moser si chiude, idealmente, un grande ciclo che ha visto impegnato Damiano Cunego, e se ne apre un altro che si spera possa portare a grandi successi.

Queste le sue parole: “Al termine dei primi 4 anni per il nostro team e con la chiusura della carriera di un grande uomo immagine come Damiano Cunego, la squadra trova in Moreno Moser un nuovo uomo simbolo e una nuova sfida. Una sfida tanto per il team quanto per il corridore che è davvero molto motivato per affrontarla. Moreno approda al team ancora giovane (classe 1990) e con una grandissima motivazione nel fare bene per rilanciare la sua carriera. Questo è quello che vogliamo fare con lui per rilanciarlo ad alti livelli e se tornerà nel World Tour dopo l’esperienza in NIPPO non potremo che esserne felici. Un’operazione rilancio alla quale il team non è nuovo, basti pensare a Marco Canola, tornato ad alti livelli con noi e Juan Josè Lobato, recente vincitore della Coppa Sabatini. Entrambi saranno i leader del 2019 insieme a Moreno Moser. Obiettivo del nostro team è ovviamente anche quello di lanciare i giovani italiani, come i fratelli Cima lanciati nel professionismo in questa stagione 2018. Il Ruolo delle Professional a mio modo di vedere deve essere proprio questo: lanciare o rilanciare i nostri talenti per portarli ad alto livello e quando possibile fargli spiccare il grande salto nel World Tour, per il bene del ciclismo italiano.”