Mondiali di Doha 2016, la Germania fa paura

In attesa di conoscere le scelte ufficiali di Davide Cassani per l’Italia, poco alla volta le nazionali più importanti al via del Mondiale su Strada di Doha 2016 stanno svelando le loro carte. L’ultima comunicazione ufficiale è arrivata dalla Germania il cui commissario tecnico ha scelto di non scegliere. Infatti per la prova in linea nel Paese arabo saranno tre le punte, i migliori velocisti teutonici, ossia André Greipel (Lotto Soudal), Marcel Kittel (Etixx – QuickStep) e John Degenkolb (Giant-Alpecin) che sulla carta partono tutti alla pari. Con loro anche Tony Martin (Etixx-QuickStep), Marcel Sieberg (Lotto Soudal), Nils Politt (Katusha), Jasha Sutterlin (Movistar) che sono in quattro per tre posti, ma si giocano anche la convocazione per la cronometro individuale dei professionisti.

Mondiali di Doha 2016, Dèmare e Bouhanni guidano la Francia

Anche la Francia ha scelto i suoi due velocisti di punta, Arnaud Démare (FDJ) e Nacer Bohanni (Cofidis), due che non si sono mai amati mentre a sorpresa è rimasto fuori Brian Coquard (Direct Energie). Con loro tre compagni di squadra a testa: per Démare, vincitore della Milano-Sanremo 2016, ci sono William Bonnet, Yoann Offredo e Marc Sarreau, per Bouhanni invece Christophe Laporte, Cyril Lemoine e Geoffrey Soupe. A completate i nove è stato chiamato Adrien Petit (Direct Energie).

Belgio e Olanda, ecco i nove per i Mondiali di Doha 2016

Fatte anche le selezioni per il Belgio e l’Olanda. I primi avranno in Tom Boonen (Etixx-QuickStep), già campione del mondo a Madrid 11 anni fa, il capitano insieme al campione olimpico in carica Greg Van Avermaet (BMC). Insieme a loro anche Jens Debusschere e Jürgen Roelandts (Lotto-Soudal), Iljo Keisse e Nikolas Maes (Etixx-QuickStep), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Jens Keukeleire (Orica-BikeExchange) e Oliver Naesen (IAM). L’Olanda invece propone il velocista e campione nazionale Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo) insieme a Koen De Kort e Tom Dumoulin (Giant-Alpecin), Sebastian Langeveld e Dylan Van Baarle (Cannondale-Drapac), Danny Van Poppel (Sky), Niki Terpstra (Etixx-QuickStep), Tom Leezer e Jos Van Emden (Lotto NL-Jumbo).