Milano Sanremo 2014, un nuovo percorso

La nuova Milano Sanremo 2014
La nuova Milano Sanremo 2014

Si prepara una Milano Sanremo molto diversa per la stagione 2014. La Classicissima di Primavera avrà una nuova salita nel finale, Pompeiana, che potrebbe cambiare completamente gli scenari consolidati della corsa. 

La Milano Sanremo 2014 scalerà il Passo del Turchino, ma una volta giunti in Riviera si proseguirà sulla costa senza affrontare la salita dell’Altopiano delle Manie. Fino alla zona dei Capi non ci saranno dunque particolari difficoltà. Il finale però sarà molto più intenso.

Dopo Capo Mele, Cervo e Berta si salirà come da trent’anni alla Cipressa e tornati sul mare, a Riva Ligure si ricomincerà a salire subito verso la nuova scalata di Pompeiana. I numeri dicono cinque km di salita al 5% di media con punta massima del 14%. Si ridiscenderà ad Arma di Taggia per il breve piano di 4 km che porta al classico Poggio di Sanremo, con la consueta salitella e la picchiata verso il traguardo di Piazzale Italo Calvino.

La corsa dunque dovrebbe rimanere tranquilla fino a 30 km dall’arrivo, senza gli scossoni provocati alcune volte dalle Manie ad un centinaio di km dall’arrivo. Da San Lorenzo a Mare però non ci sarà praticamente più respiro e questi ultimi 30 km si preannunciano molto spettacolari e ricchi di attacchi. Per i velocisti senza dubbio sarà più difficile arrivare a Sanremo a giocarsi la Classicissima.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.