Louis Meintjes, un sudafricano alla Coppi e Bartali

Grande spettacolo e finale mozzafiato per l’ultima tappa della Settimana Coppi e Bartali. Il sudafricano Louis Meintjes del Team MTN Qhubeka ha rovesciato l’esito che pareva acquisito in favore di Swift dopo la tappa di due giorni fa a Sogliano. Ma oggi, con altre condizioni meteo e con un percorso ancora più difficile, i valori in campo sono stati diversi.

La tappa conclusiva è iniziata con una fuga di Roglic (Adria Mobil) e Spokes (Drapac). La Sky del leader Ben Swift ha controllato la situazione, non certo impensierita da questa fuga. Roglic se ne è poi andato tutto solo, ma sulla salita verso Sassostorno la corsa ha avuto la sua svolta. Louis Meintjes ha giocato il tutto per tutto cercando una grande azione senza attendere la parte finale della corsa. Chiaro l’intento di giocarsi anche la classifica, che lo vedeva attardato di oltre un minuto, oltre che la tappa.

Louis Meintjes
Louis Meintjes

Il sudafricano è riuscito a fare il vuoto, mentre Swift ha faticato non poco. Meintjes ha raggiunto e superato il fuggitivo della prima ora, mentre anche Cunego e Rebellin si sono mossi in compagnia di Montana. Swift ha saputo reagire andando a raggiungere il gruppetto di Cunego prima della salita finale, ma Meintjes è stato irresistibile aumentando ancora il suo vantaggio. Il sudafricano della MTN è andato a trionfare e per soli 2” ha scalzato Swift dalla testa della classifica finale. Bel secondo posto di giornata per Cunego davanti a Rebellin e Swift, che pur perdendo non esce ridimensionato, anzi, da questa tappa. Il britannico è soprattutto un corridore veloce, ma ha dimostrato di avere le qualità, la tecnica, la forza, per correre a grandi livelli anche su percorsi e in situazioni difficili.

Classifica di tappa

1°) MENTJES (MTN-Qhubeka)
2°) CUNEGO (Nippo-Vini Fantini)
3°) REBELLIN (CCC)
4°) SWIFT (Sky)
5°) KVASINA (FelberMeyr)
6°) HENAO (Sky)
7°) BONGIORNO (Bardiani-Csf)
8°) MONTANA (Movistar)
9°) PELLIZOTTI (Androni)
10°) REDA (Team Idea)

Classifica finale

1°) MENTJES (MTN-Qhubeka)
2°) SWIFT (Sky) a 2”
3°) KVASINA (FelberMeyr) a 46”
4°) BONGIORNO (Bardiani-Csf) a 1’01”
5°) REBELLIN (CCC) a 2’31”.