Kittel e Démare, due volate d’autore

Il calendario del World Tour e non solo entra nel vivo e cominciano a scaldarsi i velocisti in attesa degli uomini di classifica. Così nella stessa giornata sono arrivate le vittorie di due che puntano dritti alla Milano-Sanremo, come Marcel Kittel e Arnaud Démare (campione uscente), ma anche i successi a cronometro di Danny Van Poppel e della BMC che contro il tempo è sempre una sentenza. In particolare Marcel Kittel ha fatto doppietta al Dubai Tour 2017 allungando anche in classifica generale nonostante non sembrasse la sua giornata. Il velocista tedesco della QuickStep Floors infatti nell’ultimo chilometro sembrava decisamente indietro rispetto ai rivali ma anche grazie al lavoro della squadra ha rimontato posizioni uscendo alla grande negli ultimi 100 metri per bruciare Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo) e il bresciano Jakub Mareczko (Wilier Triestina). Quinto Modolo (Twam UAE Abu Dhabi), ottavo il neo professionista Minali (Astana) e nono Maronese (Bardiani-CSF).

Étoile de Besseges 2017, la prima firma è di Arnaud Démare

Arnaud Démare (FDJ) invece ha vinto allo sprint la prima tappa dell’Étoile de Besseges 2017 in Francia. Il velocista transalpino ha superato nettamente il norvegese Alexander Kristoff (Katusha Alpecin) e il belga e il belga Roy Jans della WB Veranclassic Acquality Protect. Un finale scontato anche se una fuga a quattro ha rischiato di mandare a monte i piani perché ripresa solo a 2 km dal traguardo. Invece in Australia l’Herald Sun Tour si è aperto nel segbno del Team Sky al suo primo successo stagionale: merito dell’olandese figlio d’arte Danny Van Poppel che ha vinto il brevissimo cronoprologo precedendo i due australiani Jones e Frame della JLT Condor. Chris Froome, il più atteso, ha chiuso a 7” dal compagno di squadra.

Vuelta Comunitat Valenciana, BMC imprendibile a cronometro

Infine vittoria quasi scontata e pesante per la BMC nella prima frazione della Vuelta Comunitat Valenciana, una cronometro a squadre di 37,9 km. I rossoneri, che schieravano anche l’italiano Alessandro De Marchi oltre ai capitani Nicolas Roche e Greg Van Avermaet, hanno battuto di 21”
il Team Sky (con il vincitore di un anno fa Poels, l’ex campione del mondo Kwiatkowski e Salvatore Puccio) mentre la QuickStep Floors capitanata da Gilbert è arrivata terza a 49” e la Movistar con Nairo Quintana quarta a 1’02”.