Dubai Tour 2017, Marcel Kittel imbattibile

Marcel Kittel (QuickStep Floors) ha iniziato la stagione come aveva lasciato quella precedente, vincendo: è stata infatti sua la firma nella prima tappa del Dubai Tour 2017, esattamente come nel 2016 quando oil velocista tedesco aveva poi anche messo il suo sigillo sulla classifica finale. Fin troppo facile prevedere uno sprint sulle strade della capitale e infatti così è stato nonostante un tentativo di fuga a cinque nel quale sono entrati anche Nicola Boem (Bardiani – CSF) e Matteo Bono (Team UAE Abu Dhabi). Assorbiti loro, è stato facile per le squadre dei velocisti controllare e ancora di più per Kittel (nella foro di Tim De Waele, per gentile concessione ufficio stampa) fare sua la volata partendo in testa agli ultimi 150 metri senza che nessuno lo affiancasse. Alle sue spalle l’olandese Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo) e Mark Cavendish (Dimension Data) che non è riucito ad uscire mentre Sacha Modolo (Team UAE) è arrivato quinto appena davanti ad Elia Viviani (Sky) con il neoprofessionista Simone Consonni (Team UAE) ottavo. Oggi dalle 10.30 seconda tappa in diretta su Raisport ed Eurosport.

Herald Sun Tour 2017, la stella è Chris Froome

Ma il 1° febbraio è anche giorno del via per due brevi corse a tappe a modo loro importanti. In Australia infatti si corre l’Herald Sun Tour 2017 vinto un anno fa da Chris Froome (Sky). E proprio il campione britannico insieme ad Esteban Chaves (Orica – Scott) è l’uomo da battere in una corsa che però complessivamente non presenta grandi contenuti. Il percorso si apre con una brevissima (2.100 metri) crono individuale a Melbourne ma già alla seconda tappa c’è l’arrivo in salita a Falls Creek e interessante sarà anche la quinta, ancora con arrivo in quota a Kinglake Loop.

Nairo Quintana uomo da battere nella Volta a la Comunitat Valenciana 2017

Oggi però è anche il giorno del ritorno per la Volta a la Comunitat Valenciana 2017 che presenta un campo di partenti interessante a cominciare dal colombiano Nairo Quintana (Movistar) e dal vincitore un anno fa, Wouter Poels (Team Sky). E ancora Steven Kruisjwijk (LottoNL-Jumbo), Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) e Thibaut Pinot (FDJ), Nicolas Roche (BMC), Adam Yates (Orica-Scott) e Davide Formolo (Cannondale – Drapac), ma anche ruote velici come Nacer Bouhanni (Cofidis) e Bryan Coquard (Direct Energie), Magnus Cort Nielsen (Orica-Scott) e Greg Van Avermaet (BMC), oltre a Philippe Gilbert (QuickStep Floors). Il via con una cronosquadre da quasi 38 km e tappa decisiva, la quarta con arrivo in quota a Lucena del Cid ‘Mas de la Costa’