John Degenkolb, bella la vecchia Sanremo

John Degenkolb
John Degenkolb

Con Mark Cavendish e Andrè Greipel che non sembrano al 100% potrebbe essere John Degenkolb il velocista più pericoloso della Milano Sanremo. Forte in volata, con grandi doti di fondo e capacità di scollinare nonostante la giovane età, Degenkolb ha concluso bene la Parigi Nizza con una vittoria di tappa e la maglia della classifica a punti.

Ovviamente il tedesco della Giant Shimano è tra i più felici dell’annullamento della Pompeiana e del ritorno al percorso più facile e adatto agli sprinter.

“Sono davvero eccitato per domenica” spiega John Degenkolb “è senza dubbio una delle gare più belle del calendario. E sarà un onore per me correre sul percorso originario, quello che guardavo anni fa alla televisione. Dopo la Parigi Nizza ho fatto un paio di giorni di ottimi allenamenti a casa. Questa corsa fa per me, mi piacciono le lunghe distanze e le corse di logoramento. In più abbiamo una squadra forte, siamo fiduciosi, ma in una corsa come questa può succedere di tutto”.

Per accompagnare John Degenkolb alla Milano Sanremo la Giant Shimano ha scelto Roy Curvers, Dries Devenyns, Simon Geschke, Reinardt Janse van Rensburg, Koen De Kort, Tom Stamsnijder, Albert Timmer. Non ci sarà Marcel Kittel, e del resto anche alla Tirreno Adriatico abbiamo visto quanta fatica faccia il velocista tedesco in salita, rendendo improponibile una sua presenza con qualche velleità alla Sanremo.

Devenyns e Geschke hanno pedalato molto forte nelle ultime corse e verosimilmente saranno loro gli uomini più vicini a Degenkolb nella parte finale della corsa.

“Mi aspetto che la corsa si decida sul Poggio” è la disamina di Simon Geschke “La mia forma è buona dopo la Tirreno. Farò quello che posso per aiutare Degenkolb, è una corsa adatta a lui, ha già dimostrato di poter vincere qui.”

“Sarà la mia prima Milano Sanremo e l’idea di fare 300 km mi scoraggia un po’, ma non vedo l’ora di farla” spiega invece Van Rensburg “E’ una corsa imprevedibile. Io ho una buona condizione dopo la Parigi Nizza e spero di metterla a frutto domenica”.

A chiudere il cerchio è il Ds Marc Reef: “John Degenkolb è il nostro leader assoluto, è già arrivato quinto alla Sanremo e vogliamo migliorare quel piazzamento, cercheremo il miglior risultato possibile”.