Infortunio di Vincenzo Nibali: pronto il recupero, la Vuelta è vicina

L’infortunio di Vincenzo Nibali rimediato sull’Alpe d’Huez, quando un tifoso aveva provocato la caduta e la frattura di una vertebra dello Squalo dello Stretto, aveva messo a dura prova la partecipazione di Vincenzo Nibali sia alla Vuelta che al Mondiale di Innsbruck. Tuttavia, le speranze che il ciclista italiano possa partecipare ad entrambe le manifestazioni aumentano considerevolente, dopo il recupero da parte di Nibali che potrebbe essere più veloce del previsto. Il ciclista e capitano della Bahrain Merida sta facendo di tutto per recuperare quanto più velocemente possibile, dopo gli interventi subiti nella scorsa settimana.

L’intervento chirurgico accorcia i tempi di recupero

I tempi di recupero sembravano essere troppo lunghi per l’infortunio di Vincenzo Nibali; il proibitivo sogno di partecipare sia alla Vuelta che al Mondiale di Innsbruck potrebbe diventare realtà, per via di un intervento chirurgico effettuato proprio allo Squalo la settimana scorsa. L’irtervento ha permesso di innettere, all’interno della vertebra fratturata, del “cemento” per sopportare carichi di lavoro più duri.

In questo modo, quindi, Vincenzo Nibali potrà correre su dei rulli. Si tratta di enormi passi avanti dopo l’infortunio di Vincenzo Nibali che doveva fermarlo per molto tempo. Successivamente, se la risposta sarà positiva, sarà possibile per lui iniziare a correre anche su strada. L’obiettivo è quello di correre la Vuelta; la manifestazione spagnola è stata già vinta da Nibali, anche se non sarà il sogno principale di questa stagione.

La Vuelta è vicina ma il vero obiettivo resta il Mondiale

Il recupero dall’infortunio di Vincenzo Nibali dovrebbe assicurare al ciclista italiano la partecipazione alla manifestazione spagnola, ma non una grande prestazione. Soprattutto nelle prime tappe il ritardo che Nibali accumularà rispetto agli altri protagonisti del giro potrebbe essere considerevole, ma non sarà un problema.

Già da tempo lo Squalo dello Stretto ha fatto sapere che il suo vero obiettivo resta il Mondiale. Di conseguenza, la Vuelta potrebbe essere un semplice allenamento in vista della competizione tanto ambita.