Giro di Svizzera 2017, Simon Spilak fa bis

Il Giro di Svizzera 2017 si è concluso come si era aperto, con una crono ancora una volta vinta dallo specialista australiano Rohan Dennis (BMC) con la differenza però che rispetto all’apertura la classifica generale è andata a Simon Spilak (Katusha-Alpecin), alla seconda vittoria in questa corsa a tappe negli ultimi tre anni. A Sciaffusa pochi mettevano in dubbio un successo di Dennis e in effetti lui si è ripetuto rifilando 29” all’idolo di casa e compagno di squadra Stefan Kung e 47” ad un brillantissimo Damiano Caruso per la tripletta BMC, mentre Spilak ha chiuso quinto a 51” e Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale) con una delle sue migliori crono in carriera si è piazzato ottavo. Nella classifica finale Simon Spilak ha così preceduto Caruso di 48”, Steven Kruijswijk di 1’08” e Domenico Pozzovivo di 2’37”.

Giro di Slovenia 2017, la volta finale è di San Bennett

Volata invece per concludere il Giro di Slovenia 2017. A Novo Mesto sul breve rettilineo finale in leggera salita lavoro perfetto della BORA-Hansgrohe che ha lanciato al meglio Sam Bennett, al suo secondo successo in quattro tappe, superando un brillante Mark Cavendish (Dimension Data) e Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) ancora una volta piazzato. La classifica finale non è cambiata, con la vittoria del polacco Rafal Majka (BORA-Hansgrohe) davanti a Giovanni Visconti (Bahrain-Merida) staccato di soli 11”.

Sprint in Francia e in Olanda, fanno festa Scully e Kittel

Uno sprint ha concluso anche la Route du Sud 2017 con l’ultima tappa sul circuito automobilistico del Nogaro. Vittoria a sorpresa del neozelandese Tom Scully (Cannondale – Drapac) che era uno dei nove in fuga fin dai primi km e ha saputo resistere al rientro del gruppo anticipandolo di pochissimo tanto che alle sue spalle sono terminati altri due attaccanti, i francesi Mathias Le Turnier (Cofidis) e Jérôme Mainard (Armée de Terre) che erano in avanscoperta con lui mentre Elia Viviani (Sky) si è dovuto accontentare del settimo posto. La classifica è stata vinta dallo svizzero Silvan Dillier (BMC) con 7” sull’ecuadoregno Richard Carapaz (Movistar). Volata pure nella tappa finale della Ster ZLM Toer 2017 in Olanda: successo per Marcel Kittel (QuickStep Floors) su Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo) e André Greipel. Non è cambiata la generale, con José Gonçalves (Katusha-Alpecin) davanti a Laurens De Plus (QuickStep Floors).