Giro di Svizzera 2016, il primo sigillo è di Cancellara

A Fabian Cancellara è bastato respirare l’aria di casa per ritrovare anche la via della vittoria: l’ultima per il ‘Spartacus’ era arrivata nella cronometro di San Benedetto del Tronto alla Tirreno-Adriatico e ora ha riallacciato il filo del successo ancora una volta in una prova contro il tempo, il cronoprologo che ha aperto il Giro di Svizzera 2016 a Baar.

GIRO DI SVIZZERA 2016, FABIAN CANCELLARA MOSTRUOSO A CRONOMETRO

Una vera impresa, quella di Fabian Cancellara nella cronometro del Giro di Svizzera 2016, perché a metà del percorso accusava ben sette secondi di distacco dal belga Jurgen Roelandts (Lotto Soudal) che fino ad allora aveva realizzato il miglior tempo sul traguardo, complice anche la pioggia. Ma da lì in poi con la strada più asciutta il capitano della Trek Segafredo ha innestato le marce alte scaricando a terra tutta la sua potenza e compiendo una rimonta clamorosa, per staccare il primo degli avversari di 69 centesimi poi arrotondati dalla giuria a 1”. A completare il podio c’è anche l’australiano Luke Durbridge (Orica GreenEDGE) autore di un’ottima prima parte ma con un calo evidente nel finale.

GIRO DI SVIZZERA 2016, BENE WELLENS E DOMANI PRIMO ARRIVO PER VELOCISTI

Tra i possibili uomini di classifica, bene il belga Tim Wellens (Lotto Soudal), sesto a 7” mentre Geraint Thomas (Team Sky) ha chiuso a 12”. Domani prima tappa in linea, ancora a Baar, adatta ai velocisti.
ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE
1 Fabian Cancellara (Trek – Segafredo) in 7’38”
2 Jurgen Roelandts (Lotto Soudal) +1”
3 Luke Durbridge (Orica GreenEDGE) +2”
4 Martin Elmiger (IAM Cycling) +6”
5 Ion Izagirre (Movistar) +6”
6 Tim Wellens (Lotto Soudal) +7”
7 Silvan Dillier (BMC) +9”
8 Johan Le Bon (FDJ) +9”
9 Gorka Izagirre (Movistar) +10
10 Wilco Kelderman (LottoNL – Jumbo) +10”