Giro di Romandia 2017, il cronometro dice Felline

Il Giro di Romandia 2017 si è aperto subito con una bella notizia per gli italiani: Fabio Felline (Trek Segafredo), confermando la grande condizione già mostrata durante tutta la campagna del Nord anche se gli era sempre mancata la zampata vincente, si è imposto nel breve cronoprologo di Laigle centrando il suo secondo successo stagionale dopo il Trofeo Laigueglia permettendosi il lusso di battere specialisti come il britannico Alex Dowsett (Movistar) e l’australiano Alexander Edmonson (ORICA-Scott).

Giro di Romandia 2017, Fabio Felline dedica la vittoria a Michele Scarponi

Fabio Felline è partito relativamente presto e sfruttando al meglio la strada umida per la pioggia ha chiuso in 5’57” i 4,5 km del percorso. Poi si è accomodato sulla poltrona del primo in classifica e ha dovuto attendere per più di 90 minuti perché Dowsett è stato l’ultimo a lasciare la pedana di partenza e al primo intertempo aveva un crono migliore rispetto al suo. Invece è arrivato a 2” dal 27enne torinese mentre Edmonson ha rimediato 7” di distacco. Male invece Chris Froome (Team Sky, arrivato a 29”. Una volta tagliato il traguardo, Felline molto commosso ha avuto un pensiero unico: “Avrei già voluto dedicare un bel risultato alla Liegi a Michele Scarponi dopo l’incidente e quando sono partito pensavo che se avessi potuto fare un buon risultato sarebbe stato per lui. Non è andata così, ma oggi invece ce l’ho fatta. Questa vittoria è per lui e anche per un’altra famiglia, vicina a me che ha subito un’altra tragedia simile. Sono stati dieci giorni difficili per me, come per tutti, nel mio cuore voglio dedicargli questa vittoria”.

Oggi prima tappa in linea al Giro di Romandia 2017 con arrivo in salita

Oggi Felline ripartirà con il simbolo giallo del primato sulle spalle e dovrà già difendersi anche se in teoria potrebbe correre in appoggio al colombiano Jarlinson Pantano più a suo agio in montagna. Infatti la prima tappa in linea del Giro di Romandia 2017 è la Aigle-Champéry (173,3 km) con ben cinque salite da scalare. Dopo 41,1 chilometri quella di Chamoson (3^ categoria 2,3 km al 6,3%) seguita poi dalle salite di Ollon (3^ categoria, 2,8 km con pendenza massima del 10,0% ) e Vex (2^ categoria, 8,9 km al 6,0%). Nella fase decisiva il Gpm di La Rasse (2,0 km all’8,0%) seguito dalla salita finale di14,4 km al 4,4% con pendenza massima dell’8% che spianerà soltanto a poco più di mille metri dal traguardo.