Giro di Polonia 2017, sprint vincente di Sacha Modolo

Il ct azzurro Davide Cassani sembra avere idee già abbastanza chiare in vista del Mondiale su strada di fine settembre a Bergen con un percorso insidioso ma non durissimo. E uno degli azzurri potrebbe essere Sacha Modolo (UAE Team Emirates) che ha chiuso in pratica il suo mese di luglio con una volata vincente nella seconda tappa del Giro di Polonia 2017 a Katowice battendo di potenza l’olandese e figlio d’arte Danny Van Poppel (Sky) oltre al tedesco Max Walscheid (Team Sunweb).

Giro di Polonia 2017: volata perfetta di Modolo, Sagan ottavo

Sono stati molti quelli che hanno provato a rovinare i piani dei velocisti prima di un finale che sembrava scontato e tra questi Daniel Oss (Team BMC) che è scattato una prima volta nel circuito finale accumulando un vantaggio non superiore ai 10 secondi e una seconda in compagnia di Bob Jungels (QuickStep Floors) ma senza troppa fortuna. Negli ultimi km le squadre degli sprinter hanno controllato e la volata è stata regolarissima con Modolo uscito di classe negli ultimi 100 metri e che ha resistito al ritorno di Van Poppel, nuovo leader della generale per i piazzamenti visto che Peter Sagan (BORA – Hansgrohe) si è piazzato soltanto ottavo preceduto anche da Niccolò Bonifazio (Bahrain Merida) settimo. Per il velocista veneto è la quarta vittoria stagionale, anche la più importante.

Terza tappa del Giro di Polonia 2017, ci sono quattro GPM

Nella terza tappa del Giro di Polonia 2017, lunedì 31 luglio, arrivano le prime difficoltà per gli uomini di classifica: è la Jaworno-Szvzyrk di 161 km con quattro GPM di 1^ Categoria tutti nella seconda parte (uno ripetuto due volte) e arrivo in salita a 643 metri. Il finale è in circuito, quindi si potrà studiare il traguardo ma è facile immaginare che il gruppo si potrà sgranare tagliando di mezzo alcune delle ruote veloci.