Giro d’Italia Under 23: Sean Bennett vince la sesta tappa, Osorio torna in rosa

La sesta tappa del Giro d’Italia Under 23 ha visto il ritorno in maglia rosa di Alejandro Osorio (Nazionale colombiana), ma soprattutto di ritmi altissimi che non ci si aspettava potessero essere toccati all’interno di questa tappa. Il percorso della sesta tappa del Giro d’Italia Under 23 doveva essere, sulla carta, molto semplice per tutti: i 120 chilometri totali che vanno da Dimaro Folgarida a Pergine Valsugana presentano soltanto qualche piccola insidia in altezza. Insomma, tutti i presupposti per una tappa che non avrebbe portato a stravolgimenti nella classifica generale c’erano. Tuttavia, le grande velocità del gruppo di testa ha sconvolto i ritmi. Vincitore della sesta tappa è stato Sean Bennett (Hagens Berman).

La cronaca della sesta tappa del Giro d’Italia Under 23

E’ stato Sean Bennett (Hagens Berman) ad aggiudicarsi la sesta tappa del Giro d’Italia Under 23.  Il Giro, tuttavia, è ancora nel segno della Colombia, dal momento che Alejandro Osorio è tornato in maglia rosa dopo la sesta tappa del Giro stesso. La tappa è stata dominata dai ritmi altissimi che si sono avuti fin dall’inizio, con il gruppo di testa che si è staccato e ha resistito fino alla fine, nonostante alcune insidie in altezza.

Dopo 60 chilometri di corsa, infatti, soltanto da quattro uomini era composto il gruppo di testa. I quattro erano Alejandro Osorio (Nazionale Colombia), Sean Bennett (Hagens Berman), Robert Stannard (Mitchelton-BikeExchange) e Mark Donovan (Team Wiggins). Il piccolo gruppetto di testa è riuscito a fare la differenza, staccando di circa due minuti tutti gli inseguitori.

Particolarmente in difficoltà è stato Stephen Williams, oggi partito da maglia rosa, insieme a tutto il suo team SEG Racing Academy. Il gap, infatti, non è stato colmato e adesso il corridore è costretto a inseguire dopo essere stato davanti a tutti dopo la quinta tappa. Fino all’ultimo chilometro il gruppetto di testa ha collaborato, mantenendo ben saldo il vantaggio sui rivali. Alla fine c’è stata la giusta lotta per la vittoria finale; lotta che ha premiato proprio Sean Bennett, che ha staccato Donovan e Stannard per via della sua maggiore esperienza.

Nonostante non abbia vinto la tappa può gioire più degli altri proprio Alejandro Osorio; la strategia del colombiano è stata premiata con il ritorno in maglia rosa.