Caricamento...

Giroditaliaciclismo.com Logo Giroditaliaciclismo.com

Giro dell'Emilia 2018, De Marchi fa il fenomeno

06/10/2018

Giro dell'Emilia 2018, De Marchi fa il fenomeno
Domenica scorsa era stato uno dei grandi protagonisti nel Mondiale su Strada di Innsbruck accanto ai suoi capitani, Gianni Moscon (Team Sky) e Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) e la forma di questo finale di stagione per Alessandro De Marchi (BMC Racing) è ancora spettacolare. Ecco perché non stupisce che a 32 anni il friulano, già a segno il mese scorso in una tappa della Vuelta a España 2018, abbia vinto anche il 101esimo Giro dell'Emilia con un'azione da campione vero nel finale resistendo poi al ritorno dei grandi favoriti, a cominciare da Rigoberto Uran.

Giro dell'Emilia 2018, De Marchi attacca da lontano e vince

Nella prima parte del Giro dell'Emilia 2018 fuga da lontano che ha visto come protagonisti Alberto Bettiol (BMC), Ben Swift (UAE Emirates), Niklas Eg (Trek - Segafredo), Robert Power (Michelton Scott), Scott Davies (Team Dimension Data), Umberto Orsini (Bardiani - Csf), Nicola Bagioli (Nippo - Vini Fantini) e Viesturs Luksevics (Amore & Vita - Prodir). Sono rimasti davanti sino al secondo passaggio sulla salita di San Luca, la stessa che caratterizzerà la cronometro iniziale del Giro d'Italia 2019, quando dal gruppo è uscito De Marchi inseguito vanamente prima dal francese Geniez (Ag2R La Mondiale) e successivamente nell'ultimo giro dalla coppia formata da Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo) e Matej Mohoric (Bahrain-Merida).

Alle spalle del friulano Uran e Teuns, ma nel Giro dell'Emilia 2018 bene anche Nibali

A 2 km dall'arrivo Brambilla ha forato e Mohoric ha finito la benzina mentre De Marchi ha tenuto duro sotto la pioggia rendendosi imprendibile per tutti: "Ho rischiato partendo così da lontano, non credevo di farcela e invece sono arrivato fino in fondo. Era tanto che volevo un'impresa di questo tipo e sono ancora più contento perché qui c'erano tantissimi campioni al via". E infatti alle sue spalle sono arrivati Rigoberto Uran (Education First-Drapac) e Dylan Teuns (BMC Racing), con Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Vincenzo Nibali poco più dietro. E domani, 7 ottobre, si resta in Emilia con il GP Beghelli.
Redazione Avatar
Redazione

Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.