Giro del Delfinato 2018: vince Bilbao, Thomas allunga

Gloria per due sul traguardo di La Rosiére nella penultima tappa del Giro del Delfinato 2018. Il 28enne spagnolo Pello Bilbao (Astana) è andato a cogliere la sesta vittoria da professionista dimostrando che quando la strada sale lui sa sempre come gare la differenza. Ma intanto Geraint Thomas (Team Sky), che ormai per intelligenza tattica e resistenza è sempre più simile a Chris Froome, è ancora più leader della classifica generale quando ormai resta più soltanto un arrivo in salita da affrontare.

Giro del Delfinato 2018, Geraint Thomas leader e Nibali perde ancora terreno

Bilbao ha approfittato del fatto che nella fuga di giornata fossero ben in 26, tra i quali il compagno di squadra Dario Cataldo che ha accumulato altri punti preziosi nella classifica della maglia a pois che premia il miglior scalatore. Nel finale è riuscito a fare la differenza, con uno scatto che ha fiaccato le resistenza degli ultimi compagni di avventura rimasti, e si è gestito al meglio fino al traguardo. Alle sue spalle il gruppetto dei migliori, dal quale mancava però Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) che si era già staccato prima del finale dimostrando una condizione che al momento non è ancora quella buona per il Tour de France 2018 si è assottigliato sempre di più sugli scatti di Daniel Martin (UAE Team Emirates) e Adam Yates (Mitchelton Scott), ma ai 500 metri finali la rasoiata di Thomas ha fatto la differenza permettendogli di guadagnare ancora qualcosa tra abbuoni e distacco. Ora in classifica generale il gallese ha 1’29” su Yates, 2’01” su Romain Bardet (Ag2R La Mondiale) e 2’30” su Daniel Martin con Damiano Caruso (BMc Racing) quinto a 2’39”. Domenica 10 giugno il Giro del Delfinato 2018 si concluderà con la Moûtiers-Saint-Gervais Mont-Blanc di 136 km che presenta quattro salite come Cormet de Roselend, Côte de la route des Villes, Col des Saisies e Côte des Amerands prima dell’ascesa finale di 7 km al 7,8% di media.

BMC imbattibile e Stefan Kung in giallo al Giro di Svizzera 2018

Pronostico rispettato nella cronosquadre che ha aperto il Giro di Svizzera 2018: vittoria della BMC Racing e maglia gialla (simbolo del primato) sulle spalle dell’elvetico Stefan Kung che è stato il primo a tagliare il traguardo di Frauenfeld. La formazione americana ha preceduto sul traguardo il Team Sunweb di 19 secondi e la QuickStep Floors di 27, appena davanti alla BORA-Hansgrohe del campione del mondo Peter Sagan con la Movistar del trio meraviglia (Quintana, Landa e Valverde) sesta a 33″. Domani, 10 giugno, prima tappa in linea ancora a Frauenfeld destinata ai velocisti.