Giro del Delfinato 2018, in salita spunta Alaphilippe

Il Giro del Delfinato 2018 cambia registro ed entrano in scena i pezzi da novanta. Nel primo arrivo in salita della corsa a tappe francese, a Lans-en-Vercors, il successo è andato all’idolo di casa Julian Alaphilippe (QuickStep Floors) anche se il grande e sfortunato protagonista della giornata è stato l’abruzzese Dario Cataldo (Astana). in fuga per tutto il giorno e raggiunto soltanto quando mancavano meno di 400 metri al traguardo mentre un altro italiano, Gianni Moscon (Team Sky) è la nuova maglia gialla.

Giro del Delfinato 2018, Dario Cataldo sfiora il clamoroso colpaccio

In attesa del lungo weekend che prevede due tapponi sulle Alpi francesi, il Giro del Delfinato 2018 ha offerto un primo assaggio di spettacolo, non rovinato dalla pioggia che ha colpito la corsa in tutto il suo finale. Cataldo è stato bravo ad entrare nella fuga decisiva e ha piazzato l’affondo vincente sulla salita più dura della giornata accumulando un vantaggio massimo di poco superiore ai 3 km. Sull’ascesa finale però il gruppetto dei migliori è arrivato sotto i 60 secondi e i continui attacchi in testa hanno eroso il suo vantaggio. A pochissimo dalla fine un’azione a quattro con Alaphilippe, Daniel Martin (UAE Team Emirates), Geraint Thomas (Team Sky) e Romain Bardet (Ag2R La Mondiale) ha risucchiato lo scalatore abruzzese e così in volata per il francese è stata vita facile per regolare gli altri.

Gianni Moscon in giallo, la sesta tappa arriva ancora in salita

Ancora una volta la classifica generale del Giro del Delfinato 2018 è cambiata, anche se sempre nel segno della Sky. Michal Kwiatkowski, anche per le botte rimediate nella seconda tappa, è andato leggermente in crisi e così il nuovo leader è il suo compagno di squadra Gianni Moscon, arrivato a 8″ da Alaphilippe e che ora precede di 6″ lo stesso Kwiatkowski e Thomas. Quarto è Alaphilippe a 48″, poi Damiano Caruso (BMC Racing) a 49″. Vincenzo Nibali, che oggi ha perso 32″ dai primi, adesso è ventiduesimo a 2’49”. E domani, 8 giugno, sesta tappa: è la Grenoble – Valmorel di 130 km, con gli ultimi 12,7 tutti in salita per una media del 7,2%.