Giro di Danimarca 2016, la rinascita di Bennati

La stagione di Daniele Bennati (Tinkoff) ricomincia dal Giro di Danimarca 2016: la breve corsa a tappe che si è aperta oggi, 27 luglio, e si concluderà il 31 si apre nel segno del 36enne aretino che ha vinto la prima tappa con una grande azione nel finale mettendo definitivamente in archivio la brutta parentesi seguita alla caduta durante la Milano-Sanremo che gli era costata la frattura di due vertebre e un lungo stop dal quale era rientrato soltanto di recente nel Tour de Pologne 2016 corso senza troppe velleità.

Giro di Danimarca 2016, giornata perfetta per Daniele Bennati

Ma evidentemente la condizione di Daniele Bennati sta crescendo e lo si è capito nella prima tappa del Giro di Danimarca 2016 quando ancora prima del traguardo di Esbjerg la Tinkoff è entrata in tutte le azioni più importanti e ha sfruttato al meglio il forte vento nella parete finale della tappa capace di spezzare il gruppo in diversi tronconi. E a 15 km dall’arrivo sullo scatto di Bennati l’unico a rispondere è stato Mads Würtz Schmidt, giovane danese della Team Virtu – VeloConcept, la nuova squadra voluta da Bjarne Riis al suo rientro nel ciclismo che conta. I due hanno trovato subito l’accordo e si sono giocati il successo in una volata ristretta che ha visto prevalere il toscano, di forza sul compagno d’avventura.

Bennati in testa al Giro di Danimarca 2016, domani la seconda tappa

A 16 secondi è arrivata la prima parte del gruppo regolata da Moreno Hofland (LottoNL – Jumbo) che ha preceduto Erik Baska (Tinkoff) e il veronese Andrea Guardini (Astana). In classifica generale anche grazie agli abbuoni Daniele Bennati guarda tutti dall’alto e ripartirà con il simbolo del primato domani nella Rømø – Sønderborg di 180 km.