Flaminia, un ritorno convincente

Alfredo Balloni
Alfredo Balloni

Il nuovo progetto con cui ad inizio stagione è tornata nel ciclismo la Flaminia ha fatto centro. La squadra continental guidata da Roberto Marrone ha concluso un 2013 estremamente soddisfacente centrando i suoi obiettivi. Non solo il successo in una classica come il Giro dell’Appennino di Davide Mucelli, i tanti risultati di Rovny, i podi di Baggio e Piechele. E’ il progetto che si è rivelato vincente, e a confermarlo è il fatto che nella prossima stagione nasceranno diverse nuove squadre italiane nella categoria continental con una politica rivolta ai giovani talenti.

“La nostra è una squadra che suscita interesse perché propone novità e favorisce prospettive diverse con scenari sempre invitanti e di interesse per sponsor, appassionati e corridori – ha esordito il team manager Roberto Marrone – quest’anno abbiamo lavorato intensamente con i giovani ai quali abbiamo offerto delle opportunità importanti. Non era facile ottenere da subito anche i risultati agonistici che comunque ci sono stati; siamo, infatti, tra le migliori squadre continental d’Europa. La nostra mission principale è portare i giovani alla ribalta e offrire una nuova occasione ai corridori in difficoltà; in entrambi i casi abbiamo ottenuto bellissime soddisfazioni. Continueremo anche nel 2014 con questa politica”.

Ancora più entusiasta è Riccardo Forconi, il direttore tecnico del team Ceramica Flaminia – Fondriest: “E’ stata un’ottima stagione – ha dichiarato Forconi – quattro o cinque giovani che abbiamo lanciato noi sono stati ingaggiati da team professional; questa è una grande gioia per il nostro team. Abbiamo riscoperto Ivan Rovny, che molto probabilmente correrà in un team World Tour. Andrea Piechele forse sarebbe rimasto a piedi invece ora ha davanti a sé un bel futuro; è stata un’ottima annata, direi. Abbiamo confermato corridori in cui crediamo moltissimo; Alfredo Balloni, Nicola Dal Santo e anche Filippo Baggio che sarà il nostro velocista; quest’anno doveva ritrovare un po’ di fiducia e sono convinto che l’anno prossimo troverà anche la vittoria. C’è poi Davide Gabburo, che ha superato bene l’impatto con il mondo del professionismo. E’ ancora molto giovane ma ha caratteristiche molto interessanti; tiene abbastanza bene in salita ed è veloce. Noi ci stiamo investendo molte energie perché può fare bene. Abbiamo già annunciato anche l’ingaggio di Edward Beltran”.

Felice del lavoro svolto quest’anno si è dichiarato anche Simone Borgheresi, il direttore sportivo che ha guidato i suoi ragazzi un po’ per tutta Europa: “Io dico che abbiamo superato le aspettative; i nostri giovani si sono messi in luce ed i nostri più esperti hanno trovato modo per convincere il pubblico e conseguentemente le squadre migliori; questa è la nostra dimensione nella quale lavoriamo benissimo”. Dimensione organizzativa che crescerà nella prossima stagione: “Sì, la squadra sarà definita completamente nei prossimi giorni – ha sottolineato infine Roberto Marrone – quest’anno iniziamo prestissimo; già a fine mese convocheremo il primo miniraduno”.

Un sincero e profondo ringraziamento alle aziende che hanno pedalato con noi quest’anno: Ceramica Flaminia, Fondriest, Franco Gomme, Hotel Alta La Vista, Zenith Italiana, Food Italia, Seat, Dopogara, Nortwave, Pamas Investments, Silva, Sportful, FSA, Vittoria, BiciSupport, Selle Italia, Lady Bike, Eurosup, Sportek, Carrera, RaceOne, Mac Autoadesivi.