Elia Viviani non parteciperà al Tour de France: ecco perchè

Una straordinaria prima parte di stagione non sono riusciti ad assicurare, al velocista veronese, la partecipazione al Tour de France 2018. Elia Viviani, infatti, si prenderà un periodo di pausa così come era da programma a inizio anno. Senza falsa ipocrisia, il veronese ha espresso il suo dispiacere, che deriva dal non esserci in un momento particolarmente positivo per via della condizione e della tenuta fisica. La prima parte della stagione non è comunque finita per Elia Viviani: lo attendono, tra qualche ora, i Campionati Italiani di Boario Terme. Poi la sua preparazione si concentrerà in vista della Vuelta Espana.

Elia Viviani non parteciperà al Tour de France

Una grandiosa prima parte di stagione, da parte di Elia Viviani. Il velocista veronese ha messo a segno il poker di tappe nel Giro d’Italia ed è stato il leader della classifica a punti. A ciò si aggiunge la grande prestazione nella nuova corsa Adriatica Ionica Race, dove Viviani ha fatto bottino pieno, conquistando tutte e tre le tappe con lo sprint finale. Un grande rendimento e soprattutto un’ottima condizione fisica che, tuttavia, non gli permettono di partecipare al Tour de France. Dopo i Campionati Italiani di Boario Terme, infatti, inizierà un periodi di pausa per Viviani, in vista della Vuelta Espana.

Non cambiano, dunque, i programmi annuali del Team di Viviani, la Quickstep Floors, che punterà – per il Tour de France – sull’altro velocista della squadra: Fernando Gaviria. La soluzione decisa del Team, che punterà su Viviani per quanto riguarda la Vuelta, è stata accettata senza rancore da parte del veronese, che però non nasconde un pizzico di rammarico data la sua condizione: “Nelle prime dieci tappe del Tour de France ci saranno cinque o sei volate. Con questa condizione quasi spiace fermarsi, ma è giusto rispettare i programmi”. L’occasione importante per il veronese sarà la Vuelta, anche se le tappe per sprinter sono decisamente meno.

Il programma di Elia Viviani per il 2018

La prima parte di stagione per Viviani non è ancora finita. Prima della meritata pausa in vista della Vuelta, infatti, il velocista veronese correrà nei Campionati Italiani di Darfo Boario Terme, al via sabato 30 giugno. Si tratterà di un percorso misto e difficile per uno sprinter come lui, che non è certamente favorito. Tuttavia, Viviani vuole arrivare alla competizione nel migliore dei modi: “Spero di mantenere la condizione fino a sabato. Il Tricolore forse è troppo duro per me, ma non si sa mai. E’ disegnato come una classica, sullo strappo a quattro chilometri dal’arrivo ci sarà da stringere i denti”.

Fino ad ora, è stato un 2018 ricco di successi per il velocista veronese, che ha ottenuto 13 importanti vittorie, tra cui 4 al Giro d’Italia, dove è stato il leader della classifica a punti.  “Le vittorie ad Amburgo e Plouay mi avevano fatto capire di poter inseguire obiettivi alti anche su strada, l’approdo alla Quickstep mi ha dato motivazioni nuove”, ha affermato Viviani, che ha deciso di lasciare il Team Sky con un anno di anticipo per approdare alla Quickstep. E manca ancora la Vuelta…