Delfinato 2014, Alberto Contador in giallo

All’interno classifiche e video. Le interviste a Froome e Contador – Due chilometri di spettacolo puro per il tappone del Delfinato 2014. Per la prima volta Alberto Contador è riuscito a staccare Chris Froome, prendendogli una ventina di secondi e la maglia gialla. La tappa è andata a Lieuwe Westra, protagonista di un finale straordinario con cui ha rimontato Silin e Trofimov, la coppia della Katusha che aveva scalato tutta la salita al comando.

Era il tappone del Delfinato 2014, 5 Gpm con l’arrivo in salita ad Emosson. La partenza è stata veloce, con tanti scatti finchè davanti si è raggruppato un plotoncino con Visconti (Movistar), Kadri (Ag2r), Gautier (Europcar), Brandle (IAM), De Marchi (Cannondale), Van Avermaet (BMC), Boom (Belkin), Schorn (NetApp), Westra (Astana), Silin e Trofimov (Katusha), Hesjedal (Garmin), Alaphilippe (Omega), Gallopin (Lotto).

La Sky ha ben gestito la corsa, dimostrando di aver recuperato un’ottima efficienza di tutti gli effettivi. Ma i dubbi oggi sono arrivati da Froome, incerottato e dolorante per la caduta di ieri. Sulla penultima salita della Forclaz, Trofimov è passato all’attacco e in discesa è stato raggiunto da Silin, formando così al comando una coppia tutta Katusha.

L'arrivo di Contador
L’arrivo di Contador

La Sky ha tenuto il comando del gruppo anche sulla salita finale, senza incertezze, con un fortissimo Nieve che ha tirato quasi tutta l’ascesa riducendo il gruppo ad una decina di corridori. Un monocolore Sky, che però si è spezzato a due km dall’arrivo. Appena entrato in azione un ritrovato Richie Porte, Alberto Contador ha regalato uno sprazzo di grandissimo ciclismo. E’ partito danzando sui pedali mentre Froome visibilmente sofferente ha chiesto un ulteriore sforzo a Porte. Ma la danza di Contador non ha lasciato scampo alla maglia gialla, che all’ultimo km ha deciso di forzare in prima persona ma senza la forza dei giorni migliori. Nibali ha comunque pagato il cambio di ritmo di Froome, mentre ha ben reagito il solo Talansky.

https://www.youtube.com/watch?v=RRnHY-5CRvY

Davanti intanto si è consumato un epilogo incredibile: dopo aver scalato tutta la salita in solitudine, Silin e Trofimov si sono visti raggiungere e superare nelle ultime decine di metri da un redivivo Lieuwe Westra che è andato a vincere. Un finale allo stremo e carico di emozioni che Contador ha domato pur soffrendo e voltandosi spesso nel finale, quasi a non credere di aver davvero fatto il vuoto su Froome. Il britannico ha chiuso in affanno perdendo una ventina di secondi e superato anche da Talansky. Abbastanza per il passaggio di consegne in classifica, con Contador che supera Froome di 8” alla vigilia della tappa finale a Courchevel. La bella tappa di oggi vale a Talansky la terza piazza in classifica scalzando un Kelderman oggi un po’ opaco, mentre Nibali resta sesto dietro a Van Den Broeck.

LE INTERVISTE

Chris Froome: “Come squadra siamo messi molto bene, è stato uno spettacolo vedere sei compagni davanti all’inizio della salita finale. Ci sono solo otto secondi di scarto e la tappa di domani è ancora complicata. Ma per me è importante soprattutto vedere come rispondono le gambe. E’ stata una buona settimana per noi con due vittorie di tappa, sei giorni con la maglia gialla, la classifica a punti. Si sono viste cose molto buone questa settimana, anche se non abbiamo più la maglia di leader”

Contador in maglia gialla
Contador in maglia gialla

Alberto Contador: “Il risultato mi dà grande fiducia, è la prova che sto facendo un buon lavoro e che essere concentrati al 100% sulla bici dà i suoi risultati. Ma mancano ancora venti giorni al grande obiettivo della stagione, il Tour de France. La cosa più importante è che ogni giorno mi sento meglio, recupero bene e la preparazione va bene. Prima di venire qui non pensavo a vincere la corsa, solo a sentire la condizione. Ora sono in maglia gialla, ma questo non cambia niente, domani sarà un’altra tappa difficile. Non mi ero mai allenato in altura, i risultati arrivavano. Poi è arrivato il momento di cambiare ed ora le cose funzionano di nuovo bene”

Classifica di tappa

1 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 4:32:51
2 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha 0:00:07
3 Egor Silin (Rus) Team Katusha 0:00:16
4 Alberto Contador Velasco (Spa) Tinkoff-Saxo 0:01:33
5 Andrew Talansky (USA) Garmin Sharp 0:01:51
6 Ryder Hesjedal (Can) Garmin Sharp 0:01:53
7 Christopher Froome (GBr) Team Sky
8 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:02:11
9 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:16
10 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 0:02:19

Classifica generale
1 Alberto Contador Velasco (Spa) Tinkoff-Saxo 27:46:51
2 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:08
3 Andrew Talansky (USA) Garmin Sharp 0:00:39
4 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:00:59
5 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto Belisol 0:01:14
6 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:01:16
7 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:11
8 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 0:02:14
9 Leopold Konig (Cze) Team NetApp – Endura 0:03:00
10 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 0:04:04.