Coppi e Bartali, sprinta Ben Swift

Si conferma in un bel momento di forma il britannico Ben Swift, terzo alla Milano Sanremo di domenica scorsa. Il velocista della Sky ha vinto la prima semitappa della Settimana Coppi e Bartali sul traguardo di Gatteo. Uno sprint facile facile, una vittoria costruita nelle fasi intermedi della corsa, quando Swift è stato l’unico vero velocista a riuscire a superare indenne le salite proposte dal percorso.

Nella prima parte si è formata una fuga con Duber Quintero (Colombia), Preben Van Hecke (Topsport Vlandereen Baloise), Takaschi Myazawa (Vini Fantini Nippo), Simone Antonini  (Marchiol Emisfero), Viesturs Luksevics (Amore & Vita – Selle Smp), Mirko Tedeschi  (Team Idea) ed Emanuel Kiserlovski  (Meridiana Kamen Team).

Dopo aver guadagnato due minuti e mezzo i fuggitivi si sono dovuti arrendere alla rimonta del gruppo, nel frattempo spezzatosi sulle salite di Sogliano e Massamanente. Davanti si è così formato un gruppo di una cinquantina di corridori che sono andati a giocarsi il successo in volata, con Swift nettamente più forte di Mori e Damiano Caruso.Sono arrivati attardati gli altri velocisti più forti come Viviani e Chicchi, staccati in salita.

Oggi pomeriggio (partenza ore 15,00) si correrà la cronosquadre che quest’anno si proporrà ancora con la formula del 2013 (quella delle squadre suddivise in due formazioni da 4 corridori ciascuna) sullo stesso tracciato che, però, sarà affrontato in senso contrario rispetto a 12 mesi prima. Partenza dunque da Gatteo Mare ed arrivo, dopo 11km e 200 metri, a Gatteo.

Ricordiamo anche che la Coppi e Bartali sarà trasmessa stasera alle 22.30 su Rai sport 2.

 Ordine d’arrivo

1°) Ben SWIFT (Team Sky)

2°) Manuele MORI (Lampre-Merida)

3°) Damiano CARUSO (Team Cannondale)

4°) Thomas SPRENGERS (Topsport Vlandeereen)

5°) Alberto CECCHIN (Marchiol Emisfero)

6°) Andrea PASQUALON (Area Zero Pro Team)

7°) Enrico BARBIN (Bardiani Csf)

8°) Peter KENNAUGH (Team Sky)

9°) Fabio TABORRE (Neri Sottoli)

10°) Matteo BUSATO (Mg Kvis – Trevigiani).

Media della corsa 42,942 km/h.