Catalunya, Joaquim Rodriguez a La Molina

Hanno risposto presente al primo appello della montagna i corridori più attesi della Volta a Catalunya 2014. Non c’è stato grande spettacolo perchè la salita finale di La Molina, molto veloce, non lo consentiva, ma l’ultimo chilometri ha riservato un bel botta e risposta con il successo finale di Joaquim Rodriguez davanti a Contador, Quintana, Van Garderen e Froome. Tutti i più grandi davanti, dunque, in attesa della tappa più dura della corsa in programma domani.

La tappa è stata piuttosto lenta e monotona per gran parte del suo percorso. Fin dal terzo chilometro si è formata una fuga con Zeits (Astana), Bobridge (Belkin), Koch (Cannondale), Samoilau (CCC), Reza (Europcar) e Molard (Cofidis). Il gruppo ha lasciato una decina di minuti, cominciando poi a ravvivare l’andatura con il lavoro congiunto delle squadre dei corridori più attesi, Tinkoff, Movistar, Katusha.

La fuga si è esaurita sulla salita finale di la Molina, a 5 km dall’arrivo, quando Reza è stato l’ultimo ad essere raggiunto. La Movistar ha tirato gran parte della salita, ma senza riuscire a fare selezione per via delle pendenze al massimo sul 6-7%. Solo un po’ di selezione da dietro e nessuna vera azione. Fuglsang ha provato ad un paio di km dall’arrivo senza fortuna, quindi la Katusha ha messo in fila il gruppo con Dani Moreno per favorire la stoccata di Rodriguez. E’ stato però Chris Froome il primo ad accelerare nell’ultimo km, scatenando la pronta reazione di Quintana, Rodriguez e Contador. Il rilancio di Rodriguez è stato decisivo, la solita stoccata pur su pendenze ben più morbide di quelle preferite da Purito. Decisamente un bel Rodriguez considerando anche che questa è la prima corsa dopo un lungo periodo in altura. Lo spagnolo ha chiuso davanti agli altri big arrivati alla spicciolata. Domani gran tappa a Vallter 2000 dove ci si attende una selezione ben più netta. Da considerare anche che alcuni big come Contador e Froome hanno dimostrato di non avere delle grandi squadre al fianco in questa corsa ed anche questo potrà incidere sul’andamento dell’attesissima tappa di domani.

“I ragazzi hanno fatot un bel lavoro proteggendo Contador finchè la corsa è stata una battaglia diretta tra i capitani” ha dichiarato il ds della Tinkoff, Philippe Mauduit “Rodriguez è un uomo difficile da battere in un finale esplosivo come questo. Sono felice di vedere Alberto davanti sia a Quintana che a Froome. La tappa di domani sarà più difficile, con salite più lunghe. La Katusha dovrà contorllare la corsa, vedremo come si svilupperà la tappa”.

Classifica di tappa

1 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Team Katusha 4:50:54
2 Alberto Contador Velasco (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:05
3 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 0:00:09
4 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:11
5 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:13
6 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:00:14
7 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team
8 Andrew Talansky (USA) Garmin Sharp
9 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
10 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 0:00:20

Classifica generale
1 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Team Katusha 12:58:00
2 Alberto Contador Velasco (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:05
3 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 0:00:09
4 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:11
5 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:13
6 Wilco Kelderman (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:00:14
7 Andrew Talansky (USA) Garmin Sharp
8 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
9 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
10 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 0:00:20.