Ciclomercato 2018, Fabio Aru per Contador alla Trek Segafredo?

L’addio al mondo del ciclismo da parte di Alberto Contador, che ha deciso di smettere dopo la Vuelta a España 2018 nella quale sarà al via con il dorsale 1, apre prospettive importanti e non del tutto attese anche per il ciclomercato 2018. La Trek Segafredo infatti ha atteso di ricevere notizie ufficiali da pare del campione madrileno e ha necessità di trovare un secondo leader per i Grandi Giri da affiancare a Bauke Mollema in vista della prossima stagione. Ecco perché torna di moda il nome di Fabio Aru che lascerà sicuramente la Astana e non ha ancora ufficializzato il suo accordo con la UAE Team Emirates che sembra comunque la più vicina allo scalatore sardo. La pista Trek Segafredo è caldissima, soprattutto se lo sponsor italiano decidesse di investire su un uomo di punta che chiede almeno 4 milioni a stagione.

Ciclomercato 2018, Matteo Trentin alla Orica Scott

Cambio di maglia sicuro invece per Matteo Trentin. Dopo sei stagioni di soddisfazioni con il gruppo guidato da Patrick Lefévére, Trentin lascerà la QuickStep Floors per accasarsi alla Orica Scott: ha firmato un biennale con la squadra australiana per diventare uno dei leader soprattutto nelle corse di un giorno, a cominciare dalle Classiche del Nord, ma darà anche una mano a Caleb Ewan nelle volate che ha fatto quest’anno con Marcel Kittel. Dalla Orica Scott invece se ne va il velocista Magnus Cort Nielsen che ha firmato per due stagioni con la Astana. A 24 anni il danese avrà quello spazio in volata che non sempre ha trovato nelle ultime due stagioni.

Nathan Haas alla Katusha Alpecin, Vermote passa alla Dimension Data

Rinforzo importante anche per la Katusha Alpecin che ha fatto firmare un biennale a Nathan Haas, in arrivo dalla Dimension Data. Grande passista, specialista nelle fughe, sarà libero di improvvisare anche nei Grandi Giri. Cambierà maglia pure Julien Vermote, attualmente alla QuickStep Floors. Il belga che anche al Tour de France 2017 è stato fondamentale per le vittoria di Kittel dando lunghe trenate in pianura secondo le indiscrezioni del quotidiano ‘ Het Nieuwsblad’ andrà a rafforzare il gruppo della Dimension Data: lavorerà per Mark Cavendish ma sarà anche libero di fare la sua corsa nelle Classiche.