Ciclomercato 2017: analisi delle squadre World Tour – 4

Il panorama delle nuove squadre World Tour per il 2017 si chiude con le ultime cinque che presentano molti movimenti interessanti.
TEAM SKY
Contrariamente a quello che era avvenuto nelle passate stagioni la corazzata britannica non ha perso nessun pezzo formando una serie di prolungamenti sia per i suoi big attuali che per quelli pronti a diventarlo e sul ciclo mercato 2017 ha operato tassellando quei settori che potevano indebolirsi. Così sono arrivati il cuneese Diego Rosa che avrà anche licenza di fare la sua corsa in occasioni particolari, e il francese Kenny Elissonde, mentre Owain Doull e soprattutto Tao Geoghegan Hart sono considerati il meglio del giovane ciclismo inglese. Voto:7.

Ciclomercato 2017, Katusha e Lotto NL hanno cambiato molto

TEAM KATUSHA – ALPECIN
Tempo di cambiamenti importanti per la Katusha: affiliazione in Svizzera, un secondo sponsor di peso come Alpecin che affiancava la Giant e alcune partenze importanti come Joaquin Rodriguez e Jacopo Guarnieri.Ma in compenso sono arrivati un combattente come Tony Martin, per la quarta volta quest’anno campione del mondo a cronometro, insieme al suo erede Marco Mathis e ad un altro che va forte contro il tempo come Mads Würtz Schmidt. Ma la Katusha scommette anche su Rick Zabel e la voglia di rilancio di Robert Kiserlovski e Reto Hollenstein. Voto: 7,5.
TEAM LOTTO NL – JUMBO
Pezzi pregiati gli olandesi ne hanno persi, come Vanmarcke, Kelderman e Hofland, ma ci sono i ritorni di gente come Lars Boom e Stef Clement, mentre Jurgen Van den Broeck è in fase calante. E per le volate si punta sullo spagnolo Juan José Lobato. Voto: 6,5.

TJ Sport-Lampre e Trek – Segafredo, una piccola rivoluzione

TJ SPORT – LAMPRE
Passare in poche settimane dalla prospettiva di sparire dal World Toru alla conferma, grazie al nuovo sponsor cinese, è stata una mossa da Oscar. E così anche il mercato è diventato solido, con due innesti importanti come quelli dello scalatore colombiano Darwin Atapuma e di Ben Swift che sembra sempre sul punto di esplodere. Ma soprattutto ci sono i migliori talenti italiani, come il campione del mondo su pista Filippo Ganna, Simone Consonni, Oliviero Troia ed Edward Ravasi oltre al rientro in Italia di Andrea Guardini.
TREK – SEGAFREDO
Il ritiro di Fabian Cancellara era noto da tempo e così al squadra americana dalla profonda anima italiana ha diversificato gli interessi. Sono arrivati infatti un uomo da Grandi Giri come Alberto Contador, ma anche un uomo da classiche quale John Degenkolb. E con loro anche uomini fidati come Koen De Kort e Jesús Hernández, scalatori di peso quali André Cardoso e Jarlinson Pantano oltre soprattutto a Matthias Brändle e Mads Pedersen. Voto 8.