Ciclismo, tutto il calendario di marzo

Se gennaio e febbraio sono stati un gustoso antipasto della stagione, è a marzo che il ciclismo mondiale entra nel vivo con le prime corse a tappe vere, le classiche che hanno fatto la storia delle due ruote ma anche altre prove che vantano una lunga storia e che serviranno tutte a preparare quello che arriverà poi nei mesi successivi sia con le classiche del Nord che con il Giro d’Italia 2017, al quale ormai mancano solo poco più di due mesi.

Ciclismo, a marzo il World Tour si apre con Le Strade Bianche

Il calendario delle corse nel mese di marzo offre occasioni buone per tutti ma soprattutto promette spettacolo in primis con le corse del World Tour. La prima sarà anche una novità importante perché da quest’anno Le Strade Bianche, quella che viene considerata ormai da tutti la classica italiana del pavé e dello sterrato, è stata inserita nel calendario degli appuntamenti più prestigiosi. Si correrà sabato 4 marzo e già il giorno successivo toccherà alla Parigi-Nizza 2017, appuntamento scelto da chi testa la condizione per la Milano-Sanremo ma anche da alcuni di quelli che si contenderanno i podi nei Grandi Giri: otto tappe dal 5 al 13 marzo, con occasioni per i velocisti ma anche almeno tre frazioni adatte ai passisti-scalatori. Dall’8 al 14 marzo invece spazio alla Tirreno-Adriatico 2017 che come percorso vale la sua rivale francese e come partecipazione sembra anche molto migliore. Ma il World Tour prevede anche la Milano-Sanremo del 18 marzo, negli ultimi anni spesso terreno di caccia per i velocisti, e il Giro di Catalogna dal 20 al 26 marzo.

Dal GP Industria & Artigianato alla Tre Giorni di La Panne a marzo il ciclismo va forte

Tanti però anche gli appuntamenti, tutti europei, con le corse del calendario continentale: in Italia infatti sono in programma il GP Industria & Artigianato a Larciano domenica 5 marzo, ma anche la Settimana Internazionale Coppi & Bartali dal 23 al 26 marzo. Il Belgio, aspettando le sue classiche di Primavera, propone la Dwars door West-Vlaanderen il 5 marzo, la Danilith Nokere Koerse il 15 e la Handzame Classic, mentre in Francia una corsa a tappe molto amata come la Tre Giorni di La Panne dal 28 al 30 e la Rute de Adélie Vitré il 31.