Androni 2014, squadra quasi fatta

Ancora una volta la Androni Giocattoli ripartirà dai giovani. La squadra di Gianni Savio ha già ottenuto la sua prima vittoria del 2014, la wild card assegnata alla prima squadra professional del campionato italiano, e da qui può pianificare con delle certezze il suo futuro.

Tre dei big delle ultime due stagioni lasceranno la squadra. Per Fabio Felline e Franco Pellizotti sarà la stagione del ritorno nel World Tour con i passaggi rispettivamente a Trek e Astana. Miguel Angel Rubiano invece passerà alla squadra di casa, il Team Colombia.

Tra i nuovi spiccano i nomi di due dei migliori dilettanti italiani degli ultimi anni, lo scalatore Gianfranco Zilioli, già vincitore da stagista a Prato, e il veloce Andrea Zordan. Passerà professionista anche Nicola Testi, già sesto al Giro delle Fiandre per under 23. Quarto giovane innesto sarà il venezuelano Yonder Godoy, classe ’93 e segnalatosi tra i fuggitivi della prima ora all’ultimo Mondiale. Una Androni che dunque proseguirà la sua politica rivolta ai giovani come deve essere per le squadre di seconda categoria. L’ultimo arrivo invece una vecchia conoscenza, Manuel Belletti, velocista romagnolo già vincitore di una tappa al Giro che torna in Italia dopo due stagioni alla AG2R.

I corridori confermati sono invece Omar Bertazzo, Matteo Di Serafino, Patrick Facchini, Marco Frapporti, Mattia Gavazzi, Carlos Ochoa, Antonino Parrinello, Jackson Rodríguez, Diego Rosa e Emanuele Sella. A questi quindici dovrebbero aggiungersi altri tre corridori per completare l’organico. E’ una Androni che come sempre saprà far crescere con pazienza i propri giovani talenti e potrà essere protagonista nel calendario nazionale e al Giro d’Italia. Il corridore da cui ci aspettiamo di più è Diego Rosa, scalatore piemontese di grande talento.