Ag2r La Mondiale, già fatto il calendario 2017

Dicembre per tutte le squadre World Tour è tempo di ritiri ma anche di pianificazione della stagione e c’è chi, come la Ag2r La Mondiale, ha già praticamente impostati i primi dei mesi di corse del 2017 indicando quali saranno i suoi capitani impegnati e chi gareggerà al loro fianco. Così ad esempio sappiamo già da adesso che Matteo Montaguti e Domenico Pozzovivo cominceranno presto la stagione, già in Australia a metà gennaio con il Santos Tour Down Under che prenderà il via dal 17 al 22 gennaio e ancora una volta sarà la prima vera corsa a tappe del calendario internazionale. Con loro anche Jan Bakelants, Julien Bérard, François Bidard, Clément Chevrier e Ben Gastauer e gli stessi sete il 29 gennaio saranno impegnati sempre in Australia nella Cadel Evans Great Ocean Road Race che dal 2017 entra nel calendario del World Tour.

Ag2r La Mondiale, Romain Bardet debutta a La Méditerranéenne

Ancora da decidere invece chi farà il suo esordio in Europa con il Grand Prix d’Ouverture la Marseillaise, sempre il 29 gennaio, anche se indicativamente ci dovrebbero essere Samuel Dumoulin, Hubert Dupont, Cyril Gautier, Alexis Gougeard e Alexis Vuillermoz, mentre il capitano assoluto per la prossima stagione, Romain Bardet, che ha appena deciso in maniera definitiva la rinuncia al Giro d’Italia 2017 nonostante il percorso gli piacesse molto e si adattasse alle caratteristiche dello scalatore francese, metterà il primo numero sulla schiena solo a La Méditerranéenne (ex Giro del Mediterraneo) dall’8 al 12 febbraio.

Corse del World Tour, ecco gli uomini dell’Ag2r La Mondiale

Per Bardet i gli altri impegni di inizio stagione saranno all’Abu Dhabi Tour dal 23 febbraio, dove verrà affiancato da Domenico Pozzovivo, Mikaël Chérel, Axel Domont, Cyril Gautier, Christophe Riblon, Sondre Holst Enger e Mathias Frank, e alla Parigi-Nizza dal 5 al 12 marzo. Per rivedere Montaguti invece salvo cambiamenti dovremo aspettare il 25 febbraio quando andrà in scena sulla strade francesi la Classic Sud Ardèche.