Ciclismo dell’8 giugno 2015

Wiggins: Mai più l’ora

Forse qualcuno sarà rimasto deluso dal mancato raggiungimento del muro dei 55 km nel tentativo di Bradley Wiggins di ieri sera. Wiggo ha demolito il vecchio record dell’ora di Dowsett, ma non è riuscito a tenere fede al suo ruolino di marcia che mirava a sfondare la barriera dei 55 e avvicinarsi a quella dei 56. Il risultato finale è stato di 54.526, un km e mezzo abbondante oltre il record di Dowsett. 

“Le condizioni non erano quelle che speravo ma sono soddisfatto” ha spiegato Wiggins “Probabilmente è stato il peggior fine settimana degli ultimi due mesi, non si poteva fare di più. Se le condizioni fossero state diverse avrei potuto fare 700 metri in più, forse anche un km, sarei potuto arrivare vicino ai 56”.

A chi gli ha chiesto se proverà ancora in futuro a migliorare questo record, Wiggins ha risposto categoricamente: “Era ora o mai più. E’ stata una tortura, negli ultimi 10 minuti avevo moltissimo dolore. Non ci riproverò, questa è la fine della mia stagione. Ora preparerò il programma per la pista per puntare ai Mondiali e le Olimpiadi del prossimo anno”.

Ecco il video completo del record di Wiggins

https://www.youtube.com/watch?v=sN9FQIRJOKI

CDM donne

La britannica Elizabeth Armitstead ha vinto la prova di Coppa del Mondo femminile che si è svolta stanotte a Philadelphia. In uno sprint ristretto la Armitstead ha superato Elisa Longo Borghini, Alena Amialiusik e Shelley Olds. Nona la Confalonieri, diciannovesima la Bronzini.

Giro di Corea

Caleb Ewan (Orica) ha vinto la seconda tappa del Giro di Corea battendo allo sprint Bevine Wippert, che resta al comando della classifica generale.

La Androni si divide in tre

Tripla attività per la Androni Sidermec in questo mese di giugno. La squadra di Gianni Savio sarà impegnata alla Vuelta Venezuela dal 12 al 21 giugno con gli sprinter Francesco Chicchi e Marco Benfatto affiancati da Carlos Galviz, Yonder Godoy, Carlos Gimenez e Jackson Rodriguez.

Nel weekend la Androni sarà anche in Svizzera con uno schieramento tutto italiano per il Gp Gippingen dell’11 giugno: Franco Pellizotti, Davide Appollonio, Tiziano Dall’Antonia, Marco Frapporti, Alberto Nardin, Fabio Taborre, Alessio Taliani e Gianfranco Zilioli.

Infine al Giro di Slovenia, dal 18 al 21, correranno Franco Pellizotti, Davide Appollonio, Oscar Gatto, Marco Frapporti, Simone Stortoni, Fabio Taborre, Alessio Taliani e Gianfranco Zilioli.

La vittoria di Andrea Pasqualon
La vittoria di Andrea Pasqualon

Pasqualon, una grande Boucle de la Mayenne

Davvero una grande prova quella sfoderata da Andrea Pasqualon e dalla Roth Skoda in Francia per la Boucles de la Mayenne, una corsa di grande spessore con squadre WT e Professional. Pasqualon ha vinto in volata la prima tappa e la classifica a punti finale, concludendo anche secondo in un’altra tappa e nella classifica finale dietro a Turgis (Cofidis).

“Abbiamo corso in maniera superlativa tutti i giorni e tutti i ragazzi hanno lavorato per riuscire a portare a casa questa maglia verde; dispiace non essere riusciti a conquistare la classifica generale ma continueremo a lavorare per ottenere altri ottimi risultati. Un plauso a tutta la squadra che ha meritato questo risultato” ha dichiarato il Ds Mirko Lorenzetto.

Gp dell’Arno, assolo di Bevilacqua

Con un attacco nel penultimo giro dell’anello di dieci km intorno a Solbiate Arno, Simone Bevilacqua si è aggiudicato il Gp dell’Arno juniores. La corsa, di livello internazionale, ha visto al via ben 37 squadre e 177 corridori.

Ordine di arrivo: 1) Simone Bevilacqua (Work Service Brenta) km 124 in 3h 10′ 30″ media 39,055 km/h; 2) Ziga Jerman (Radenska Ljubljana) a 32″; 3) Stefano Oldani (GB Team Castanese); 4) Tommaso Fiaschi (G.S. Stabbia); 5) Nicolas Dalla Valle (Pasta Sgambaro); 6) Lorenzo Fabrello (Cyberteam Breganze); 7) Davide Colnaghi (Team Giorgi); 8) Marco Murgano (U.C. Casano); 9) Matteo Furlan (S.C. Capriolo); 10) Davide Masi (G.S. Stabbia).

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.